Prorogata! Stasera Mauro in studio a Teleiblea
Ore 24:00 dell’11/10/2024. E la data ultima per poter presentare un progetto per il partenariato tra pubblico e privato per la gestione del Castello di Donnafugata. Con molta probabilità, lo capisco, è già tutto pianificato, dopo quasi un anno di lavoro sotto traccia, ma come si suol dire ogni tanto capita la tradizionale buccia di banana e va tutto a ……………… Intanto, il fatto di avere ancora un mese di tempo per preparare qualcosa di egualmente particolareggiato è già un passo avanti visto che ora, ad estate finita,( e chi mi dice che non avevano proprio contato su questo) mi sembra riscontrare in giro un certo interesse. Sapete perchè? Perchè a leggere bene le carte la proposta di partenariato protocollata al comune è davvero una pacchia. Hai voglia che il sindaco si ammazza a convincerci che c’è un investimento da parte dei privati di un milione e passa. Invece l’aggiudicarario, da come l’ho capita io, ha ben poco da fare e guadagna stando praticamente in panciolle.
Ma avremo tempo per spiegarlo. Questa sera a Teleiblea sarà ospite il consigliere Gaetano Mauro che intende contestare, carte alla mano, questo bando giudicato da tutti, a dir poco, strano. Ma la cosa che mi fa preoccupare di più è la testardaggine del sindaco nel difendere, secondo me, l’indifendibile. Se non ci fosse sotto qualcosa, Cassì, dopo queste proteste avrebbe dovuto dire: Ok! Non ho nulla da temere, ritiro questo bando e ne faccio uno aperto, mettendo tutte le clausole necessarie ma dando almeno 90 giorni di tempo. Tanto, avrebbe potuto dire, ancora, il sindaco, quelli che hanno gia presentato il loro progetto sono i più bravi, i più trasparenti e senza nessun aiuto politico, tanto meno del Comune di Ragusa, non avranno problemi ad aggiudicarsi la gestione. Ma non è andata così. Immagino le difficoltà dei nostri amministratori nel dover dire, a quelli che da quasi un anno fanno i viaggi al comune, si incontrano,
( segretamente di certo, perchè nessuno ne ha mai fatto cenno, ufficialmente, e neanche le nostre talpe più attente avevano notato qualcosa in merito) con funzionari, esperti, amministratori, mettono a punto un così articolato progetto, fanno nomi e cognomi dei futuri responsabili, forse illudono un paio di persone, “scusate al momento non se ne fa niente”. “Se volete dovrete partecipare ad un bando dove tutti oartono da zero e hanno le stesse possibilità” E’ anche vero che Cassì si sta battendo con i denti e quindi sarà ampiamente giustificato se la cosa non andrà in porto come era stata prevista nel partenariato” speciale” . Speciale eccome!! Vediamo cosa avrà da dire Mauro stasera e poi ne parliamo.