Nasce il comitato in difesa dell’aeroporto

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Sta diventando virale sui social ragusani, un video girato due giorni fa fuori dall’aeroporto di Comiso che denuncia, in maniera chiara e forte, il degrado, l’incuria e l’abbandono che caratterizzano tutta l’area circostante il terminal del Pio La Torre.
Il video , è opera di Paolo Crocifisso, Lorenzo Mazza e Antonio Prelati che non si sono limitati a un filmato di denuncia, ma hanno materialmente, munendosi di tagliaerba e zappa, provveduto ad una prima sommaria pulizia di tutta l’area.
Tralasciando la vecchia e annosa questione della mancanza di voli dallo scalo ibleo, su cui tanto è stato detto e scritto, questa forte denuncia merita il giusto approfondimento.
Il video mette in evidenza come l’amministrazione comunale di Comiso percepisca il proprio scalo aereo come qualcosa di estraneo, che appartenga a qualcun altro lasciandolo, di fatto, in uno stato di complessivo abbandono e poco decoro.
Non è possibile, infatti, che quello che per i pochi passeggeri che atterrano magari per la prima volta in Sicilia, è un biglietto da visita, sia lasciato nello stato di fatto in cui il video da contezza. Vialetti non puliti e pieni di erbacce, spazzatura non raccolta, piante non curate e lasciate al loro triste destino.
Nel video i tre autori , informano la collettività della volontà di costituirsi a breve , in un Comitato al momento denominato : “Salviamo il Pio la Torre”. Il Comitato è aperto alla partecipazione di cittadini, operatori commerciali e turistici del territorio che hanno a cuore le sorti dello scalo Ibleo.
Al momento, già numerose sono le adesioni pervenute non solo di privati cittadini, ma anche di importanti associazioni del settore turistico di Marna di Ragusa e di Ibla.
Il Comitato si prefigge di essere un costante pungolo nei confronti della Sac per la questione della mancanza dei voli, ma anche nei confronti della amministrazione comunale di Comiso rea, , come mostra il video, di non prestate la dovuta cura in termini di decoro del Pio la Torre.
Non solo però decoro e cura chiede il Comitato all’amministrazione comunale , ma anche e soprattutto l’attivazione di quei servizi di base presenti in tutti gli scali.
Base pensare, ad esempio che non esiste un bus che colleghi la città di Comiso al suo scalo.
Chi atterra al Pio LaTorre per andare a Comiso o affitta una macchina o prende un taxi non esiste nessuna alternativa di mezzi pubblici.
La mancanza di questo servizio di base, insieme ad altri di cui si lamenta il Comitato, da un quadro chiaro di come l’amministrazione comunale, con la Sindaca Schembari in testa, schiacciata com’è alle posizioni della Sac , abbia tanto da fare per il proprio scalo.
Nel video, inoltre Paolo Crocifisso annuncia che a breve inizierà uno sciopero della fame “ad oltranza” per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto denunciato.
Per dovere di cronaca, gli autori del video ci hanno fatto sapere che il giorno dopo la pubblicazione del filmato la Ditta Busso, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Comiso e che dovrebbe curare stante ai cartelli presenti in loco, la cura e pulizia delle aiuole, ha provvedimento a una pulizia di rifiuti ed erbacce, dimostrando  che la denuncia ha colpito nel segno.
Giustamente gli autori del video si dichiarano soddisfatti per la intervenuta pulizia ma stigmatizzano, ed a ragione, che ciò sia avvenuto solo a seguito della loro denuncia e soprattutto che il tutto si sia fatto a metà luglio e quindi a stagione estiva più che inoltrata.
Il video si chiude con la scritta “Rispetto e dignità per l’Aeroporto di Comiso” che sicuramente è una richiesta giusta e doverosa.
Seguiremo , con molta attenzione e partecipazione, gli sviluppi e le lotte che il costituendo Comitato porterà avanti nei prossimi mesi, convinti come siamo che sulle sorti dello scalo Ibleo si gioca buona parte dello sviluppo economico e del futuro della nostra provincia.

https://video.xx.fbcdn.net/v/t42.1790-2/451779980_856202719212439_6830330454905658055_n.mp4?_nc_cat=105&ccb=1-7&_nc_sid=55d0d3&efg=eyJybHIiOjcxNiwicmxhIjoxNjQ1LCJ2ZW5jb2RlX3RhZyI6InN2ZV9zZCIsInZpZGVvX2lkIjoxMTg0MDIzMjk2MTI5NzE1fQ%3D%3D&_nc_ohc=sWmUWcxChkIQ7kNvgEz8MRa&rl=716&vabr=398&_nc_ht=video-sjc3-1.xx&oh=00_AYBmTlLZ645B-ZQYN60fvjZ7T7CAk5YJge67XZGkjwtiXA&oe=66A060CF

di Peppe Lizzio19 Lug 2024 18:07
Pubblicità