Vi putiti stuiare u mussu!
Scusate il titolo dialettale ma serve a spiegare, senza giri di parole, cosa ci è stato detto nel corso dell’incontro svoltosi oggi all’aeroporto di Comiso per presentare le grandi novità della “winter” del Pio Latorre.
Insomma la Sac, che ha tanto a cuore il nostro scalo, si è letteralmente “svenata” per incentivare Aeroitalia a mettere nuove, inaspettate ed inspiegabili destinazioni come Cuneo(!) Parma, Firenze e pensate un po’ Perugia( che però nel volantino distribuito in sala non c’è.). La compagnia, alla quale, per la verità, dobbiamo quasi tutti i passeggeri passati da Comiso nell’ultimo anno, sembra, però, bene intenzionata a consolidarsi sul nostro scalo garantendo una organizzazione migliore riguardo a ritardi e cancellazioni.
Da subito verranno basati, cioè far passare la notte nello scalo, due aerei di, relativamente, nuova generazione, più piccoli visto che hanno curca 80 posti, che saranno così pronti in prima mattina a raggiungere ogni destinazione. L’idea è buona, forse anche in attesa della continuità territoria della quale la Sindaca, imbeccata da una apposita domanda, ha riportato con dovizia di particolari l’iter che si sta percorrendo. Bisogna però vedere orari e rotte. Ma si capisce che Aeroitalia cerca di svolgere il suo compitino, in rapporto agli incentivi che prende, ma sperando di fare di più. Chi invece è da biasimare è come al solito la Sac. Dopo la lezione magistrale di economia aeronautica, dopo averci detto che non abbiamo le competenze per poter criticare il loro operato, Torrisi ha fatto capire ai presenti, per l’ennesima volta, che Comiso è quello che è. Non è collegato a niente e non riesce ad attirare neanche quelli della provincia tanto è vero che gli Sciclitani preferiscono andare Catania. Ergo: bisogna che vi accontentiate. Questo basta ed avanza. Nessuno parli di Ryanair perchè voleva fare un contratto illegittimo ed è per questo che la dirigenza Sac, limpida come l’acqua del Simeto, ha rifiutato di prestarsi a questo atto illegale. Mi piacerebbe sentire i boss di Ryanair per saper davvero come sono andate le cose. Ma visto che la compagnia irlandese fa migliaia di voli l’anno su Catania sono certo che i buoni rapporti sono stati ristabiliti con tanta soddisfazione per i due ma niente per Comiso. Alla fine uno spazio al commento del comitato che nelle loro chat parla di : un copione recitato per bene. Spocchia arroganza e presunzione di Torrisi nei confronti della stampa ( la nostra )……. Le considerazioni sono che se ne fregano di Comiso e se non ci sono contributi pubblici sarà difficile che Ryanair e altre compagnie scelgano Comiso. L’ultimo appunto sull’organizzazione dell’incontro che è assolutamente da criticare. Una cosa è la conferenza stampa dove i giornalisti fanno subito le domande e loro rispondono, un’altra cosa è la passerella dove parlano tutti per un’ora e poi si continua a parlare dopo ogni domanda. Infine voglio corredare l’articolo con la foto che è stata inviata insieme all’articolo.. Tanta aria per un tavolo piccolo piccolo. Potenza delle immagini!!