[VIDEO] Il ministro Musumeci alla FAM: “L’agricoltura siciliana deve guardare al futuro senza dimenticare le tradizioni”

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il Mi­nis­tro per il Sud, Nello Mu­su­me­ci, ha fatto tappa oggi po­me­rig­gio alla Fiera Agro­ali­men­ta­re Me­di­ter­ra­nea (FAM) di Ra­gu­sa, ribad­en­do l’im­por­tan­za di un set­to­re stra­te­gi­co per l’eco­no­mia si­ci­lia­na.

“Continuerò a vi­si­ta­re la FAM anche quan­do non sarò più mi­nis­tro”, ha di­chia­ra­to Mu­su­me­ci, sot­to­li­nean­do l’at­tac­ca­men­to a una ma­ni­fes­ta­zio­ne che rap­pre­sen­ta un punto di ri­fe­rimen­to per gli ope­ra­to­ri del set­to­re agro­ali­men­ta­re. “La nos­tra pro­du­zio­ne ha bi­so­gno di ve­tri­ne presti­gio­se per pro­iet­tar­si in mer­ca­ti sem­pre più com­pe­ti­ti­vi. Del resto ques­ta è la pro­vin­cia più agri­co­la dell’isola, è una pro­vin­cia che ha una so­li­da tra­di­zio­ne di pro­du­zio­ni par­ti­co­lar­men­te spe­cia­listi­che e quin­di avete fatto bene a ri­pro­por­re la 49° edi­zio­ne ed io ho fatto bene a sen­ti­re il bi­so­gno di tor­nar­ci”.

Il Mi­nis­tro ha poi ri­vol­to un ap­pel­lo agli al­le­va­to­ri, in­vi­tand­oli a con­iu­ga­re “or­goglio e fu­tu­ro”. “La razza mo­di­ca­na – ha detto – non è solo merce di mer­ca­to, è un’identità, una cul­tu­ra. Dob­bia­mo la­vo­ra­re per miglio­rar­la e ren­der­la com­pe­ti­ti­va a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le”.

Mu­su­me­ci ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za di ad­eguar­si ai camb­ia­men­ti in atto, come il camb­ia­men­to cli­ma­ti­co e la digi­ta­li­z­za­zio­ne. “L’azien­da agri­co­la non può più es­se­re pa­triar­ca­le, ma deve di­ven­ta­re agile e snel­la. Solo così po­tre­mo af­fron­ta­re le sfide del fu­tu­ro”.

Il Mi­nis­tro ha in­fi­ne espres­so la sua fi­du­cia nel fu­tu­ro dell’agri­col­tu­ra si­ci­lia­na, con­vin­to che gli al­le­va­to­ri iblei siano in grado di coglie­re le opportunità of­fer­te dal mer­ca­to.

di Leandro Papa28 Set 2024 18:09
Pubblicità