Comodo, puntuale e.. non lo devi parcheggiare! .

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Finita l’estate e rientrati tutti in città è il momento di parlare del nuovo servizio bus urbano cittadino.  Ragusa, con la sua particolare conformazione e due splendidi centri storici, rappresenta un caso emblematico dove utilizzare il trasporto pubblico urbano basato soprattutto su piccoli bus.. I mezzi della Etna Trasporti, che da qualche mese è il vettore ufficiale per il trasporto pubblico urbano, per  loro dimensioni contenute, sono in grado di muoversi agevolmente nelle vie di Ragusa, alcune strette  e tortuose , raggiungendo luoghi difficilmente accessibili con mezzi più grandi.
La flotta dei bus dell’Etna, tutti a basso impatto ambientale, si inseriscono armoniosamente nel contesto urbano, senza creare disturbo visivo o acustico e la  loro manovrabilità riduce al minimo il rischio di danneggiare le pavimentazioni, soprattutto a Ibla, e le strutture architettoniche, preservando così il prezioso patrimonio storico e culturale della città. L’Etna Trasporti ha anche predisposto servizi navetta serali, con numerose frequenze, che collegano con la parte superiore a Ibla in pochi minuti favorendo la fruizione del quartiere barocoo. C’è pure un collegamento con Donnafugata.
Per questo pensiamo sia ormai arrivato il momento di approfittare di questo tipo di mobilità più sostenibile che mira a ridurre il traffico privato e le emissioni inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità della nostra città. E’ però fondamentale perchè questo nuovo sistema di trasporto pubblico abbia successo, superare le resistenze dii tanti Ragusani che non sono abituati ai mezzi pubblici. E’ necessario prima di tutto conoscere i vantaggi  di questo servizio che è già efficiente, puntuale e confortevole.  Sono previste, tra l’altro, delle importanti novità tecnologiche come ad esempio  le tabelle luminose che grazie al GPS informano l’utente dei tempi d’attesa o l’app che da un quadro completo del servizio. Grazie ad orari e percorsi chiari e facilmente comprensibili  sarà davvero molto comodo muoversi in città senza utilizzare la propria auto.
Infatti uno slogan che calzerebbe a pennello è proprio questo: Comodo, puntuale e.. non lo devi parcheggiare! .

di Redazione14 Set 2024 00:09
Pubblicità