Bloccate le elezioni dei consiglieri alla Cam Com del Sud Est
Come fulmine a ciel sereno è arrivata alla fine della scorsa settimana la determina del Commissario Belcuore che bloccava, rimandandola a data da destinarsi, la data utile per la presentazione della documentazione idonea a eleggere i nuovi consigliere del consiglio camerale. Secondo il presidente di Confcommercio Catania Piero Agen, che qualcuno considera colui che muove tutte le fila nelle camere di commercio, ha mostrato un certo disappunto anticipando una protesta congiunta di tutte le associazioni di categoria contro tale decisione improvvisa e non condivisa. Dunque, Agen non c’entra, anzi è arrabbiato. Ma allora cosa ha mosso il commissario Belcuore. Forse si prospettavano numeri che non avrebbero garantito il mantenimento della leadership all’aeroporto di Catania perchè, purtroppo, questo è sempre un argomento che genera tensioni ed interessi anche illegittimi. Naturalmente se tutto tace a Catania “idem con patate” a Comiso e questo fa piacere a tanti che possono continuare a……. lavorare con tranquillità. Il guaio è che nessuno, diciamo nessuno, ha mosso un dito. Nessun sindaco che invece avrebbero molti interessi in questo campo e neanche un politico.
Nella determina si legge
RITENUTO, pertanto, che l’incertezza sulla attribuzione dei seggi, nonché l’incertezza sulla
possibilità di effettuazione di alcuni controlli previsti dalla normativa e dalle procedure
camerali, etc
CONSIDERATO, che le problematiche segnalate da alcune delle Associazioni di
Categoria, interessate alle procedure di rinnovo, costituiscono sopravvenuti motivi di
pubblico interesse riconducibili, anche, alla fattispecie di mutamento della situazione di fatto
non prevedibile al momento dell’adozione del provvedimento etc,
Tutto ciò, per scongiurare il rischio dell’insorgere di contenziosi e avviare con tutti i soggetti
forme di approfondimento finalizzate alla adozione di soluzioni praticabili e condivise senza
appesantire le varie fasi di rinnovo del Consiglio Camerale;
D E T E R M I N A
• di revocare (in autotutela praticamente) la propria precedente determinazione che fissava il termine perentorio alle ore 20:00 del 05 giugno 2024 per la presentazione della documentazione richiesta ai fini della
ripartizione dei seggi per il rinnovo del Consiglio Camerale 2024-2029 ed altre disposizioni burocratiche
Non si parla di tempi e quindi e questo fa pensare che si sta cercando di fare di tutto proprio per quella storia dell’aeroporto. Ma è davvero una vergogna!!!