Ancora una volta Schio….. per un punto!

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Schio con­quis­ta la fi­na­le scu­det­to, Ra­gu­sa ter­mi­na la pro­pria stagio­ne, ma lo fa a testa alta. Priva di Juskaite, le bi­an­co­ver­di con­du­co­no per quasi tutta la par­ti­ta nei con­fron­ti delle più quo­ta­te av­ver­sa­rie che poi si im­pon­go­no solo nel fi­na­le di ap­pe­na una lun­ghe­z­za, con il pun­teg­gio di 67-68 al ter­mi­ne di una par­ti­ta in­ten­sa, ben gio­ca­ta e par­te­ci­pa­ta dal pu­bbli­co ra­gu­s­a­no che è ac­cor­so al Pa­la­mi­nar­di no­no­stan­te la di­ret­ta Rai.

Ra­gu­sa parte forte. Primi punti di Jas­mi­ne Tho­mas quin­di tri­pla di Mi­la­z­zo e poi an­co­ra Tho­mas per il 7-0 in­izia­le. Gui­ran­tes ferma l’emor­ra­gia scle­den­se con un gioco da tre punti. Ra­gu­sa tiene e la prima fra­zio­ne è in equi­li­brio. Il primo van­ta­g­gio di Schio ar­ri­va a 2’21’’ dal ter­mi­ne del primo quar­to con Sot­ta­na che mette il ca­nes­tro del 12-13, poi tre tiri li­be­ri di Tho­mas chiu­do­no il primo quar­to sul 20-17 in fa­vo­re delle pa­dro­ne di casa.

Ve­ro­na pareg­gia sub­ito nel se­con­do quar­to, ris­pon­de Jakubcova con la se­con­da tri­pla di gior­na­ta. A 6’45’’ dall’in­ter­val­lo lungo Spre­a­fi­co mette da tre punti il 29-23. Pas­trel­lo poi a 2’ dal ter­mi­ne del se­con­do pa­r­zia­le va in lu­net­ta per il nuovo mas­si­mo van­ta­g­gio di Ra­gu­sa: 40-32. All’in­ter­val­lo il pun­teg­gio è 42-36.

Terzo quar­to all’inseg­na dell’equi­li­brio, Schio prova a ria­v­vi­ci­nar­si, Ra­gu­sa tiene botta e alla penul­ti­ma sire­na il pun­teg­gio è 51-46.

Sub­ito 5-0 nel quar­to pe­rio­do Schio che si ri­por­ta a -1, ma c’è il con­tro break delle pa­dro­ne di casa che con la tri­pla di Spre­a­fi­co vanno di nuovo sul +6: 57-51 a 8’ dal ter­mi­ne. Rei­sin­ge­ro­va per il 57-57 e poi Keys per il nuovo van­ta­g­gio scle­den­se. Spre­a­fi­co non ci sta, e ri­por­ta il van­ta­g­gio Ra­gu­sa. Ma l’in­er­zia è della for­ma­zio­ne os­pi­te. A 1’30’’ Ra­gu­sa at­tac­ca sul -3, Spre­a­fi­co va in lu­net­ta e fa due su due. Sot­ta­na segna e a 26’ Ra­gu­sa at­tac­ca sul 65-68. Pas­trel­lo segna a 5’ il ca­nes­tro del nuovo -1, Ra­gu­sa ha an­co­ra un fallo da spen­de­re prima del bonus. A 2’’ Sot­ta­na va in lu­net­ta e fa zero su due ma non c’è tempo. Schio vince 67-68. “Credo che la gara 3 ce la me­ri­ta­v­a­mo per quel­lo che ab­bia­mo fatto ve­de­re oggi – com­men­ta coach Lino Lardo – ab­bia­mo gio­ca­to ve­ra­men­te bene per tre quar­ti poi loro sono ve­nu­te fuori, dis­pia­ce molto e dis­pia­ce es­se­re ar­ri­va­ti ai rin­gra­zia­men­ti. Rin­gra­zio quin­di le ra­ga­z­ze, tutto lo staff, il mio grup­po di la­vo­ro, lo staff me­di­co, lo staff tec­ni­co. Ab­bia­mo fatto da­v­ve­ro delle ot­ti­me cose, so­pr­at­tut­to in una stagio­ne dove al com­ple­to non siamo rius­ci­ti mai a gio­ca­re. Siamo or­goglio­si di ques­to e di tutto quel­lo che ab­bia­mo dato, com­pli­men­ti a Schio che ar­ri­va sem­pre in fondo, ma oggi forse me­ri­ta­v­a­mo di fare una par­ti­ta in più”.

di Redazione09 Mag 2024 10:05
Pubblicità