E’ morto Peppino Leone

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Appena ieri, martedi, si è parlato della ricca collezione di foto di Giuseppe Leone collocata all’interno del Museo della Città a Palazzo Zacco della quale pubblichiamo, in copertina,  un fermo immagine. Al momento dell’inaugurazione il Sindaco aveva detto che il maestro non era presente per motivi di salute, ma non sembrava si trattasse di cosa così grave, Invece oggi, prima su facebook poi ufficialmente, è arrivata la notizia  della sua scomparsa. Sono tantissime le testimonianze pubblicate sui social eccone  alcune: Ci lascia un grande artista, il maestro Giuseppe Leone, le sue opere raccontano ed hanno raccontato il territorio siciliano, ed in particolare quello ibleo, nel mondo. La sua è l’eredità di un patrimonio inestimabile che farà storia.
Per la nostra Sicilia, per la provincia di Ragusa, per la cultura, la morte del maestro Giuseppe Leone è una perdita immensa. Resteranno i suoi ritratti, il suo immenso archivio.
La sua visione unica e il suo modo di ‘scrivere con la luce’ resteranno, attraverso le sue opere, un esempio da emulare per i giovani che vogliono intraprendere la strada dell’arte fotografica. Conserverò tra i ricordi più belli il suo incoraggiamento a fotografare la gente col 35mm e non col teleobiettivo, custodirò come tesori i libri che mi ha regalato dove è possibile ammirare tutto il suo talento. Buon viaggio ad uno dei più grandi maestri della fotografi

di Direttore17 Apr 2024 17:04
Pubblicità