Giuspeppe Cartia: il pilota ibleo più veloce del mondo che va a 318 km all’ora
Un’auto superveloce sviluppata da un’azienda giapponese e guidata da un pilota italiano ha infranto due Guinness World Record. Il pilota da corsa Giuseppe Cartia, modicano, ha guidato la superveloce Owl EV Hypercar – progettata dalla giapponese Aspark Co.Ltd e realizzata in Italia – sulla pista dell’aeroporto di Elvington nel Regno Unito il 23 maggio scorso.
Cartia ha guidato la Owl EV Hypercar alla velocità di 309,027 km/h (192,020 mph) per l’ottavo di miglio e di 318,857 km/h (198,128 mph) per il quarto di miglio. Così ha realizzato il record mondiale per la “velocità media più veloce su un ottavo di miglio con un’auto elettrica” e la “velocità media più veloce su un quarto di miglio con un’auto elettrica”.
La Owl EV Hypercar può andare da 0 a 60 mph. (96,5 km/h) in soli 1,72 secondi. Questa vettura è stata prodotta al costo di circa 2milioni e 400mila euro.
Il record di gara è stato verificato da specialisti del Regno Unito e International Independent Adjudication Ltd (UK&ITA), che hanno calcolato minuziosamente la velocità della vettura utilizzando una serie di attrezzature speciali.
Una volta verificati questi record, i giudici del Guinness World Records hanno fornito i certificati al CEO di Aspark Masanori Yoshida e al pilota Giuseppe Cartia. Yoshida era arrivato dal Giappone per assistere in particolare al tentativo di record.
Mentre parlava con il Guinness World Records dei risultati della sua compagnìa, Yoshida ha dichiarato: “È un piacere stabilire due nuovi titoli Guinness World Records. Volevamo dimostrare che la Owl (il Gufo) non è solo una macchina dall’aspetto bellissimo, ma può dimostrare un’accelerazione e una velocità straordinarie fornite dai suoi potenti motori.
Noi abbiamo intervistato Giuseppe Cartia: