Un progetto di Google e le Proloco iblee

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Mercoledì 11 mag­gio alle ore 11,00  pres­so il Pa­la­z­zo del Li­be­ro Con­sor­zio Co­mu­na­le di Ra­gu­sa  in Viale del Fante   verrà pre­sen­ta­ta alla stam­pa e alle autorità la Piat­ta­for­ma Go­ogle Arts & Cul­tu­re che pre­ve­de la digi­ta­li­z­za­zio­ne dei prin­ci­pa­li punti di in­ter­es­se cul­tu­ra­le della pro­vin­cia.
L’UNPLI, l’Unio­ne Na­zio­na­le delle Pro Loco d’Ita­lia Ra­gu­sa  ha col­la­bo­ra­to, in ques­ti ul­ti­mi mesi, con  il Go­ogle Cul­tu­ral In­sti­tu­te in un pro­get­to di va­lo­ri­z­za­zio­ne del pa­tri­mo­nio cul­tu­ra­le e pae­sag­gis­ti­co del nos­tro ter­ri­to­rio.  Gra­zie ad un la­vo­ro al­ta­men­te spe­cia­li­z­za­to,  in col­la­bo­ra­zio­ne con oltre 19 part­ner is­ti­tu­zio­na­li, uti­li­z­zan­do  circa 170 im­ma­gi­ni dei mag­gio­ri siti  in pro­vin­cia, si è rius­ci­ti a digi­ta­li­z­za­re, con il me­to­do dello Street View, ben   23 luo­ghi di in­ter­es­se sto­ri­co cul­tu­ra­le che in­sis­to­no nell’area iblea . L’ob­iet­ti­vo prin­ci­pa­le,  gra­zie a ques­to pro­get­to co­mu­ne delle Pro­lo­co ra­gu­s­a­ne, è stato quel­lo far co­nos­ce­re meg­lio, ren­den­do­lo più frui­bi­le a tutti i na­vi­ga­to­ri sul web, l’in­es­ti­ma­bi­le pa­tri­mo­nio sto­ri­co cul­tu­ra­le di ques­ta parte della Si­ci­lia.
Go­ogle Arts & Cul­tu­re in­fat­ti è la piat­ta­for­ma di Go­ogle che per­met­te agli uten­ti di esplo­ra­re, molto da vi­ci­no e nei dettag­li,  opere d’arte, mo­nu­men­ti, siti di in­ter­es­se cul­tu­ra­le e molto altro an­co­ra. Da far no­ta­re che già  oltre 2000 musei, ar­chi­vi e or­ga­ni­z­za­zio­ni da 80 paesi  hanno la­vo­ra­to per con­di­vi­de­re on­li­ne le loro col­le­zio­ni e le loro sto­rie.

di Direttore08 Mag 2022 23:05
Pubblicità