Un progetto di Google e le Proloco iblee

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Mercoledì 11 maggio alle ore 11,00  presso il Palazzo del Libero Consorzio Comunale di Ragusa  in Viale del Fante   verrà presentata alla stampa e alle autorità la Piattaforma Google Arts & Culture che prevede la digitalizzazione dei principali punti di interesse culturale della provincia.
L’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia Ragusa  ha collaborato, in questi ultimi mesi, con  il Google Cultural Institute in un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio.  Grazie ad un lavoro altamente specializzato,  in collaborazione con oltre 19 partner istituzionali, utilizzando  circa 170 immagini dei maggiori siti  in provincia, si è riusciti a digitalizzare, con il metodo dello Street View, ben   23 luoghi di interesse storico culturale che insistono nell’area iblea . L’obiettivo principale,  grazie a questo progetto comune delle Proloco ragusane, è stato quello far conoscere meglio, rendendolo più fruibile a tutti i navigatori sul web, l’inestimabile patrimonio storico culturale di questa parte della Sicilia.
Google Arts & Culture infatti è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare, molto da vicino e nei dettagli,  opere d’arte, monumenti, siti di interesse culturale e molto altro ancora. Da far notare che già  oltre 2000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi  hanno lavorato per condividere online le loro collezioni e le loro storie.

di Direttore08 Mag 2022 23:05
Pubblicità