Diorami in mostra a Sant’Agata

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il progetto artistico  dell’associazione culturale L’Arco vede coinvolti numerosi presepisti che hanno realizzato una mostra di diorami.
“Dal buio alla luce”, questo il tema conduttore che li ha coinvolti potendo esporre le loro opere nella chiesa di
Sant’Agata, all’interno del Giardino ibleo nel capoluogo,. L’esposizione sarà fruibile tutti i giorni sino al 31
maggio con orari di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il 24 aprile, l’8 e il 29 maggio orario di apertura prolungato sino alle 21. Apprezzata la capacità degli artisti, provenienti, oltre che da Ragusa, anche da Giarratana, Chiaramonte, Monterosso e Scoglitti, di sapere creare con maestria le scene della Passione del Signore.
L’allestimento è risultato molto gradito. “Abbiamo puntato – sottolineano i presepisti  che hanno curato la realizzazione del percorso – su due colori, il bianco e il viola che rappresentano la luce e il buio. Inoltre, abbiamo installato delle lucerne per garantire un input in ordine alla luminosità dell’installazione. La luce per noi ha avuto il
significato di speranza, un messaggio ricco di contenuti nel contesto di questa Pasqua  2022 contrassegnata da numerose tensioni internazionali”. “Durante la prima giornata– afferma Il diorama, parola che deriva dal greco, significa guardare attraverso. Spesso, i diorami erano contenuti in teche di vetro. Da
qui il doppio messaggio del guardare attraverso le ambientazioni di un micrmondo quello che ci può essere dopo il buio, andando, quindi, oltre e puntando alla luce. Una scelta che assume un significato pregnante in un periodo storico come quello attuale.

di Redazione13 Apr 2022 14:04
Pubblicità