Un ragusano tra i premiati ad Andora.

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Ad Andora, in provincia di Savona, si è svolta giovedi 8 luglio la premiazione del settimo concorso nazionale di narrativa AG NOIR, indetto dal comune ligure, in collaborazione con alcune associazioni culturali, per scegliere i dieci migliori trilling scritti da italiani.
Il tema di quest’anno era ” la vendetta” soggetto che i dieci autori, provenienti da tutto il paese, selezionati da una qualificatissima giuria, hanno egregiamente trattato in chiave giallo.
Tra i dieci racconti premiati quest’anno, contenuti nell’antologia “ONDE NOIR – VENDETTA” pubblicata da Edizioni InSedicesimo e in vendita in tutte le librerie, ce n’è uno dal titolo: Chi ha sparato a Don Memmo? scritto da Sergio Papa (presente alla premiazione). L’autore ragusano dopo aver vinto, due anni fa a L’Aquila, il Primo Premio del Quindicesimo concorso nazionale di narrativa “Cavallari di Pizzoli” (sponsorizzato dalla Regione Abruzzo e dall’ Unione Giornalisti Abruzzesi), anche quest’anno si è tolto la soddisfazione di vincere e di vedere pubblicato un suo lavoro.
Tra i presenti alla premiazione c’erano diversi ospiti di rilievo come:
Maurizio De Giovanni, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giallista tra i più noti, i cui libri sono stati tradotti in tutto il mondo (Il commissario Ricciardi e I bastardi di Pizzofalcone, sono alcune tra le opere sceneggiate in TV).
Pino Rinaldi, giornalista e conduttore televisivo, che nella propria carriera è stato testimone di tantissimi casi di cronaca nera.
Luciano Garofano, Generale dei carabinieri in congedo (già comandante dei RIS), che ha seguito le indagini della strage di Capaci, e decine di altri casi famosi. Garofano è molto noto al pubblico televisivo anche perché è tutt’ora consulente della trasmissione “Quarto Grado” e di altre che trattano casi di cronaca giudiziaria.
E ancora i famosi scrittori noir Gianluca Ferraris, Roberto Certazzo, Cecilia Scerbanenco e
Maurizio Lorenzi. Chiudiamo facendo al ragusano Sergio Papa le nostre congratulazioni.
Nella foto di gruppo, i vincitori il concorso.

di Redazione10 Lug 2021 14:07
Pubblicità