Apre il centro per i vaccini di Ragusa.

C’era un po’ troppa confusione domenica pomeriggio nel piazzale dell’ex ospedale civile di Ragusa per attendere il presidente Musumeci che, insieme all’assessore Razza,  doveva inaugurare il centro vaccini realizzato in tempi brevi dalla protezione civile regionale. Succede sempre così quando si tratta di accogliere le personalità. Saltano tutte le misure di prevenzione anche se per fortuna, e per onor del vero, erano tutti, almeno, con la mascherina. L’appuntamento era però molto atteso perchè  serve ad indicare la strada da percorrere in questa guerra senza quartiere al virus. Magari per quanto riguarda la stampa ci si poteva  organizzare meglio piuttosto che far fare le interviste sulle scale, in pratica uno sull’altro.  Ma ecco il comunicato ufficiale.
Entra in funzione oggi il centro vaccinale realizzato all’interno dell’ex ospedale Civile di Ragusa. La struttura, che avrà funzione di hub provinciale – affiancando gli altri punti di vaccinazione del territorio, Palermo, Catania, Siracusa, Messina e Caltanissetta (a cui domani si aggiunge anche l’hub di Agrigento) – è stata allestita dalla Protezione civile regionale nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. 
«Anche nel capoluogo ibleo – afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – da oggi è in funzione il centro provinciale per la vaccinazione di massa: oltre un centinaio di operatori sanitari tra medici e infermieri, 24 postazioni, la protezione civile coi suoi volontari mobilitata per giorni per allestire la struttura in brevissimo tempo, l’Asp che ha coordinato l’attività sanitaria. Stiamo lavorando – aggiunge Musumeci – affinché i vaccini possano arrivare nella giusta quantità e finalmente avviare senza più soste e tentennamenti la campagna di vaccinazione per immunizzare milioni di siciliani. E’ questo l’impegno, senza tregua, del governo regionale: siamo convinti di dovere guardare al futuro con prospettiva e soltanto col vaccino possiamo immaginare la stagione della speranza». 
«Il centro hub di Ragusa – spiega l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – si aggiunge a quelli che già sono organizzati su tutto il territorio. Adesso, la campagna vaccinale deve necessariamente crescere nei volumi, la Sicilia ha recepito il Piano nazionale voluto dal governo Draghi e ci attendiamo un numero significativo di dosi nei mesi di aprile e maggio per arrivare, verso l’estate, ad avere immunizzato un’ampia parte dei cittadini siciliani».
Il centro vaccinale di Ragusa – che ricade in un’area risanata e recentemente valorizzata dal verde – è stato ricavato all’interno della struttura ospedaliera dismessa da anni, nell’ala Est dell’edificio, grazie ai lavori di ristrutturazione realizzati in tempi brevi dal Dipartimento regionale della Protezione Civile. L’hub è stato allestito con 24 postazioni vaccinali: ogni box ha a disposizione due poltrone; alcuni, più grandi, hanno anche tre postazioni a sedere.
 L’area, che occupa una superficie complessiva di circa 800 metri quadri, include inoltre una zona di accoglienza e registrazione, la sala di attesa e osservazione post vaccino, sei servizi igienici di cui due per le persone diversamente abili e lo spogliatoio per il personale medico. A disposizione degli utenti anche due psicologi per il supporto psicologico e una ventina di volontari formati dell’associazione Avo (Associazione di volontari ospedalieri) che assisteranno gli utenti. L’area circostante è munita di ampi parcheggi.
di Giuseppe Guglielmino14 Mar 2021 18:03
Pubblicità