“STO A RAGUSA”

Con determina dirigenziale del Settore sviluppo economico n. 6012 del 15.12.2020, pubblicata all’albo pretorio, sono state approvate le graduatorie del bando “STO A RAGUSA 2020”. Il progetto è stato voluto dall’Amministrazione comunale per stimolare, con un finanziamento a fondo perduto di 8.000 euro  a fronte di un investimento di almeno €15.000,00, progetti di sviluppo imprenditoriale per incrementare l’occupazione e rivitalizzare il centro storico, per questa edizione allargato al quadrilatero che ha compreso Piazza del Popolo, Viale Ten. Lena, Viale del Fante, Via Palermo, Via SS. Salvatore, via M.Leggio, via Ecce Homo, via S. Vito, via Pennavaria, Piazza Cappuccini e Via Leonardo Da Vinci.
Due, in particolare, erano le tipologie di beneficiari previsti dal bando: nuove potenziali imprese o imprese già esistenti che intendevano insediarsi nel centro storico e/o ampliare il loro business e, ancora, proprietari degli immobili sfitti disposti a offrire in locazione i loro locali a fronte di un contributo di 500 euro una tantum, a condizione della stipula di un nuovo contratto di locazione concordato per un alloggio precedentemente sfitto, o locato per finalità commerciali e artigiane e pubblici esercizi.
Otto, su dieci presentate, le domande ammesse a finanziamento, che prevedono prevalentemente l’apertura di attività di bar, bistrot, enoteche. Sono previsti 10 giorni per presentare le proprie osservazioni alla graduatoria approvata. Alla luce della graduatoria stilata dal Sole 24 ore circa la qualità della vita, dove Ragusa figura in 99esima posizione, anche questo progetto può dare il proprio contributo a un percorso di rinascita del territorio ibleo.
di Stefano Ferrera15 Dic 2020 17:12
Pubblicità