Bloccate in ascensore: 4 persone liberate dai vigili del fuoco

Nella serata di domenica 20 settembre, una squadra operativa dei Vigili del Fuoco  è intervenuta in viale Europa, a Ragusa, per soccorso a persona.
In un edificio a sette piani fuori terra, quattro adulti, che utilizzavano l’ascensore per scendere dal quinto piano al pian terreno, sono rimasti bloccati all’interno della cabina a causa di un guasto al sistema.
Non essendo stato possibile riportare la cabina al piano con le ordinarie manovre di emergenza, si è provveduto ad aprire la porta del piano terra, da dove risultava a vista la parte superiore della cabina. Appurata l’apertura del paracadute (sistema di emergenza finalizzato a rallentare la corsa in caso di guasto), si è deciso di procedere al taglio di parte del lamierato della copertura della cabina, per consentire ai quattro occupanti già di uscire. Il personale dei vigili del fuoco si è quindi calato sopra il tetto di copertura della Cabina e ha praticato un foro di apertura dal quale con l’uso delle scale è stato consentito agli occupanti di guadagnare l’uscita.

di Stefano Ferrera21 Set 2020 18:09
Pubblicità