Bapr ottiene il massimo rating dall’European Data Warehouse

La Banca Agricola Popolare di Ragusa ottiene il rating A1 sulla qualità dei dati del pool residenziale di crediti conferiti nell’ambito della procedura A.BA.CO. (Attivi Bancari Collateralizzati) predisposta dalla Banca d’Italia per la gestione dei prestiti stanziabili in BCE, ossia idonei al funding collateralizzato presso la Banca Centrale Europea.
Il massimo rating di data quality – attribuito dall’European Data Warehouse della Banca Centrale Europea al portafoglio dei crediti collateralizzati – certifica l’assoluta conformità del pool alle regole stabilite dall’Autorità Bancaria Europea. Oltre al pool residenziale, nel mese di settembre la Banca ha collateralizzato in A.BA.CO. un nuovo pool consumer costituito dai finanziamenti a fronte di cessioni di quinto dello stipendio.

“Siamo molto lieti che l’Autorità Bancaria Europea abbia riconosciuto la qualità dei nostri impieghi. Quest’attività si colloca tra le iniziative che abbiamo intrapreso già dallo scorso mese di giugno con la partecipazione alla SME Initiative del Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) per sostenere concretamente il territorio in cui opera la Banca, mediante finanziamenti destinati principalmente alle Piccole e Medie Imprese, ai Professionisti ed alle famiglie” ha dichiarato il Direttore Generale Saverio Continella.
Tale strategia ha consentito alla Banca di aumentare ulteriormente il proprio buffer di liquidità, disponendo di importanti risorse da destinare ai suoi territori di elezione.

di Stefano Ferrera17 Set 2020 16:09
Pubblicità