Realtà Virtuale per la riabilitazione post ictus

Un altro importante tassello è stato aggiunto al percorso di diagnosi e cura dell’ictus cerebrale in provincia di Ragusa. Dopo aver capillarizzato l’esecuzione della trombolisi IV – intravenosa – facendo in modo che  questa possa essere effettuata anche a Ragusa e Modica, adesso il paziente con ictus potrà avvalersi di una nuova possibilità di riabilitazione precoce per ridurre al minimo l’invalidità post ictus. Stando alle direttive dell’Assessorato alla Salute, in ordine all’implementazione dei sevizi riabilitativi e neuroriabilitativi, le UOC di Neurologia e di Fisiatria del P.O.  R. Guzzardi, grazie alla collaborazione con l’IRCCS Neurolesi di Messina, utilizzeranno  un sistema di teleriabilitazione e valutazione clinica, a distanza, del paziente con ictus cerebrale: il VRRS – Virtual Reality Rehabilitation System. Il VRRS è il più avanzato sistema di realtà virtuale per la riabilitazione e teleriabilitazione al mondo, sistema che consentirà di programmare e attuare sul paziente con ictus una riabilitazione precoce, utilizzando la realtà virtuale per riabilitare sia la componente motoria che quella cognitiva. Questa innovativa modalità di riabilitazione, oltre che per i pazienti con ictus cerebrale, potrà essere usata per altre patologie neurologiche acute invalidanti come le lesioni del midollo spinale o le polinevriti acute. La procedura sarà supervisionata, da remoto, dall’IRCCS Bonino Pulejo di Messina che ha messo a disposizione il macchinario. L’apparecchiatura è stata consegnata dai tecnici del Bonino Pulejo, accompagnati dal dr. Vincenzo Cimino, neurologo dell’IRCCS. Il VRRS è semplice da utilizzare e presenta un’interfaccia intuitiva e semplificata che consente un’immediata gestione di tutte le sue funzionalità. Ciò consente di beneficiare, con un unico sistema, di un’ampia gamma di attività riabilitative, personalizzabili e adattabili a ogni singolo paziente, con applicazioni di riabilitazione motoria, cognitiva, posturale e logopedica, anche in ambienti di realtà virtuale immersiva.

di Stefano Ferrera22 Lug 2020 15:07
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