Quarta vasca Cava dei Modicani – Pd Ragusa: “Il sindaco trovi una soluzione”

Oggi, 20 maggio 2020, l’ex segretario comunale e consigliere comunale, Giuseppe Calabrese (Pd Ragusa), si è espresso in merito alla questione relativa alla quarta vasca di Cava dei Modicani:

Dalla pagina FB del Sindaco, veniamo a conoscenza che il Presidente Musumeci nomina un Commissario ad Acta sulla questione discarica in Sicilia e che viene individuata a Ragusa una quarta vasca a Cava dei Modicani. Dallo stesso post, (e meno male che ci sono i social altrimenti non sapremmo proprio nulla, visto che i canali istituzionali dell’informazione politica sono stati annientati) prendiamo atto che il Sindaco Cassì,  ha già deciso per il “no”, supponendo che prima si sia confrontato con qualcuno.
Avremmo potuto provare ad aprire una discussione in città o almeno in Consiglio Comunale, cercando di capire insieme, all’ interno di un dialogo istituzionale,  i termini della questione e magari, chissà, trovare una soluzione che, oltre alla quarta vasca, prevedesse la  definitiva bonifica delle altre vasche alcune delle quali non ancora in totale sicurezza, sempre con risorse finanziarie della Regione.
Il progetto della 4^ vasca era inserito nel Piano Triennale del 2011 e subito dopo stralciato dalla amministrazione Piccitto per volere specifico dell’allora Consigliere Iacono (al tempo sosteneva i 5 stelle) attuale assessore di questa Giunta. Al di là del merito della scelta non vorremmo che ancora una volta sia stata imposta una posizione, del tutto personale, senza essere supportata a 360 gradi dal dialogo tra le parti politiche e tecniche coinvolte. E se la quarta vasca fosse stata realizzata siamo certi che avrebbe arrecato danno e non invece una più razionale e programmata raccolta dei rifiuti e un ritorno economico per i cittadini? Ricordiamo che da diversi anni, essendo la terza vasca satura, siamo  costretti a conferire altrove, facendo ricadere tutti i costi aggiuntivi sui contribuenti. Da oltre due anni in città è stata avviato un servizio di R.D., porta a porta, che sicuramente avrà elevato la percentuale di differenziata ma il conseguente vantaggio economico non c’è stato, come mai? L’impegno delle famiglie a differenziare e i sacrifici degli O.E. avrebbero dovuto essere ricompensati con gli strumenti che la legge prevede, un abbassamento dei costi in bolletta! Tornando alla quarta vasca ci si chiede, ma quanto la stiamo pagando noi ragusani quella scelta?Quanto ha inciso e incide conferire in altri territori? E’ lecito pensare che i risparmi sulla differenziata abbiano finanziato i costi di conferimento? Gentilissimo e affabile signor Sindaco si deciderà a documentare questi dati alle forze politiche e ai cittadini?

Condividiamo, ovviamente, la scelta dal punto di vista ambientale, ma non il “politichese puro” utilizzato per comunicare scelte fondamentali per cittadini e territorio , far passare il messaggio “ok per discarica ma non a casa mia” serve solo al consenso politico, non risolve il problema ma lo rimanda. Certo comprendiamo la fatica del Sindaco a contenere la spinta direzionata dell’Ass. Iacono e contemporaneamente dover prendere posizione contro un Governo Regionale di destra a lui molto vicino e con deputati iblei che hanno fortemente contribuito alla sua vittoria a Ragusa! E adesso chiede l’aiuto dei cittadini? Troppo facile dopo avere deciso senza aver consultato nessuno. A noi risulta che il problema esiste da mesi , che il C.A. ha chiesto ai sindaci della provincia di trovare un accordo e ritengo che in questo vaso il comune capoluogo abbia delle responsabilità maggiori e più di peso agli altri. E il Sindaco che fa? Comunica su FB che ha deciso di non fare la quarta vasca e impugnare l’atto regionale? Bene lo faccia, vada avanti ma risponda a noi su tutti i dubbi e le perplessità che nascono. A noi cittadini tocca fare domande, a chi amministra dare risposte, se l risposte non piacciono o non arrivano che si cambi.
Come intende poter bonificare le vasche non in sicurezza di Cava dei Modicani visto che  siamo dentro un’area paesaggistica?
Concedere la quarta vasca non avrebbe permesso almeno al comprensorio di risolvere il problema conferimento chiedendo anche le risorse non solo per  la bonifica di tutto il progetto? Quanti sono e dove sono i soldi risparmiati con la differenziata per mancato abbancamento in discarica? Avremmo potuto risparmiare se anziché aspettare l’imposizione regionale avessimo pensato di realizzare la  quarta vasca come l’amministrazione Di Pasquale aveva programmato  nel Piano Triennale? Quale potrebbe essere la soluzione pensata dal Sindaco al fine di risolvere il problema discarica in  alternativa alla quarta vasca? Perché nei mesi scorsi è rimasto in silenzio innanzi ad un problema di siffatte dimensioni? Ma si può rispondere ai cittadini su FB parlando in politichese puro? Avendo una maggioranza con dentro i partiti sovranisti della Meloni  e di Salvini, che vogliono la quarta vasca, come pensa che possa affrontare il volere esclusivo di un ASSESSORE ex di sinistra, trasformista come Iacono,  che vorrebbe arrogantemente imporre il suo finto credo senza curarsi di danneggiare la collettività? Sindaco Cassì, non basta dire “NO”, lei ha l’obbligo di dare la soluzione. Chiederemo di presentare interrogazione consiliare e parlamentare ai rispettivi gruppi del Partito Democratico“.

di Stefano Ferrera20 Mag 2020 19:05
Pubblicità