“Sicilia, l’isola mai vista”, mostra di foto aeree di Luigi Nifosì

 A Modica all’Ex Convento del Carmine e alla  Fondazione Grimaldi, è prevista una interessantissima mostra di fotografie realizzate da Luigi Nifosì non nuovo a queste esperienze aeree. Infatti l’artista sciclitano da tempo si cimenta con le sue attrezzature nel riprendere una terra come la Sicilia che è nota a tutti per monumenti e panorami ma praticamente sconosciuta in quelle che sono le sue espressioni più nobili, cioè nella straordinaria bellezza di piccoli angoli di territorio e di terre che si mostrano nella loro avvenenza solo dall’alto. L’inaugurazione  è prevista per venerdì 7 dicembre, dalle ore 19 (presentazione ore 18, Auditorium Floridia).

In mostra  ci sono oltre cento scatti aerei, stampati in grande formato (100×70 cm), selezionati dall’immenso archivio di immagini realizzato negli ultimi vent’anni dall’infaticabile Nifosì durante le sue “perlustrazioni celesti” fra i cieli della Sicilia e quelli dei suoi arcipelaghi, a bordo di elicotteri militari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

I saggi introduttivi alla mostra di Modica sono  affidati a due illustri studiosi – lo storico contemporaneo Uccio Barone (Università di Catania, Dipartimento Scienze Politiche) e lo storico dell’arte Paolo Nifosì .

D

di Direttore15 Nov 2018 10:11
Pubblicità