Viabilità Ibla, il CCN Antica Ibla: “che fine ha fatto il parcheggio multipiano?”

“Si può ancora migliorare”, secondo i rappresentanti del Centro commerciale naturale Antica Ibla, la situazione dei trasporti da e per Ragusa Ibla, sebbene la situazione su questo fronte sia ormai migliorata molto.

A testimonianza di questo miglioramento, l’incremento delle rotte con le tratte da e per i centri costieri, il Castello di Donnafugata e l’aeroporto di Comiso (tutte ad opera della Tumino); ma dal Ccn Antica Ibla fanno sapere che si può fare di più in merito ai trasporti urbani e, soprattutto, ai parcheggi.

In una nota pervenuta da Antica Ibla, si legge quanto segue: “siamo consapevoli dei principali ostacoli che affronta chi vuole venire a visitare Ibla, e cioè la carenza dei trasporti e la grave insufficienza del numero di parcheggi a disposizione per i non residenti. Quest’anno, però, sul piano dei collegamenti dobbiamo dire che va meglio rispetto al passato. C’è da migliorare sul piano dei trasporti, ancora, il tempo di attesa al capolinea di piazza Libertà che può essere ridotto con l’utilizzo di un secondo autobus per la linea 3 dell’AST. Per questa ragione abbiamo avanzato ufficialmente questa richiesta all’Amministrazione comunale che potrebbe intervenire finanziando il potenziamento della linea 3 notturna con i fondi vincolati della legge 61/81”.

Ma il discorso verte poi sulla situazione parcheggi, dove ancora ci sarebbe molto da fare. Questa almeno l’opinione dei membri del Cnn Antica Ibla, che così commentano: “resta un dato che non può essere nascosto e cioè che la scarsità di parcheggi a Ragusa Ibla continuerà sempre a essere un problema. A quest’Amministrazione comunale chiediamo di sapere, dunque, che fine ha fatto il progetto relativo al parcheggio multipiano sotto i Giardini Iblei i cui lavori avremmo dovuto vedere avviati già da tempo? A quattro anni dall’insediamento non abbiamo nessuna notizia certa in merito a quella che, senza alcun dubbio, sarebbe l’opera maggiormente strategica e vitale per incrementare il turismo a Ibla e quindi lo sviluppo economico dell’intera città. Su questo attendiamo risposte rapide e concrete”.

di Redazione24 Lug 2017 11:07
Pubblicità