Vittoria, la differenziata va oltre il 50%. Soddisfazione per l’amministrazione Moscato

Tempo di bilanci per il primo mese di raccolta differenziata nella città di Vittoria, il cui progetto è cominciato lo scorso 20 marzo. Il sindaco Giovanni Moscato saluta con entusiasmo questi primi dati: “è un giorno estremamente importante per la città perché abbiamo tagliato un primo e importante traguardo. Abbiamo raggiunto una percentuale di raccolta inaspettata e che deve inorgoglire tutti i vittoriesi: il 54,27% di rifiuti differenziati. Abbiamo più che raddoppiato la percentuale che ci si aspettava e per questa ragione voglio ringraziare tutti i cittadini perché questo straordinario risultato è soltanto merito loro e del loro grande impegno”.
E attacca le opposizioni, che “si stanno dimostrando come i nemici della differenziata facendo emergere una grande ignoranza sul tema e sparando accuse dal tono calunniatorio. Probabilmente la loro ignoranza si deve al fatto che non essendo mai stati in grado di far partire la differenziata ne sconoscono totalmente i meccanismi. Ciò però non dà a nessuno il diritto di proferire accuse diffamatorie. I nemici della differenziata, che non sono altro che i vecchi amministratori del passato recente e non, si sono coalizzati e si trovano sulla stessa barricata e sono l’esemplificazione del cattivo governo che ha dovuto sopportare la città per decenni”.
Roberto Cosentino, Rup del progetto per la differenziata ha parlato del funzionamento del Centro Comunale di Raccolta, sito in contrada Pozzo Bollente: “il centro di raccolta serve per stoccare temporaneamente i rifiuti differenziati. Nasce originariamente per questo motivo e, come recita espressamente la legge, i rifiuti possono essere stoccati sino a 3 mesi nel centro di raccolta. Una volta stoccati i rifiuti differenziati vengono successivamente conferiti nei vari centri convenzionati. Il Comune di Vittoria, prima dell’avvio del sistema di raccolta differenziata, ha stipulato tutte le convenzioni necessarie con Comieco, Corepla e Coreve per poter conferire nelle piattaforme autorizzate all’interno del territorio provinciale e con Ofelia (per quanto concerne l’umido). L’indifferenziato, che si è ridotto tantissimo vista la percentuale elevata di differenziata, viene conferito nella discarica di Lentini così come avveniva precedentemente su disposizione regionale”.
E ancora Moscato: “dalle dichiarazioni del Rup, si evidenzia quanto possa essere becero questo modo di opposizione da parte di chi ha distrutto la città. Con l’amministrazione Pd abbiamo avuto nemmeno il 2% di differenziata in 10 anni. Con l’amministrazione Moscato il 54% in 9 mesi. Basterebbero questi numeri per portare le chiacchiere a zero. Questi oppositori che si sono ritrovati sulla stessa barricata dopo anni di litigi e sono gli stessi che hanno portato l’Amiu ad avere 26 milioni di euro di debiti che dovranno pagare i cittadini e gli stessi che hanno ridotto la discarica di Pozzo Bollente ad essere, quella sì, una bomba ecologica. Il centro di raccolta, così come spiegato dal Rup, serve per stoccare temporaneamente i rifiuti tanto è che nel video i consiglieri del Pd omettono la visione dei mezzi e degli operai impiegati nel trasporto della plastica residua verso i centri convenzionati. In un mese abbiamo differenziato 99 tonnellate di vetro, 79 di plastica, 167 di carta e 524 di umido. Questa è la migliore risposta che possiamo dare: il resto è solo polemica viscida creata da chi ha perso il potere e da chi ha dimostrato ampiamente la propria incapacità”.

di Redazione03 Mag 2017 16:05
Pubblicità