Aricò chiede alla Regione di poter fare le prime assunzioni di medici per i pronto soccorso

La ca­ren­za di al­cu­ne fi­gu­re pro­fes­sio­na­li me­di­che spe­cia­listi­che è ormai di­ven­ta­ta una vera emer­gen­za per gli ospe­da­li della re­gio­ne.
La Di­re­zio­ne stra­te­gi­ca dell’ASP, a se­gui­to delle im­mi­nen­ti ul­te­rio­ri ces­sa­zio­ni di rap­por­to di la­vo­ro di per­so­na­le me­di­co, dal 1 giug­no 2017, nella strut­tu­ra di Pron­to Soc­cor­so del P.O. “Ric­car­do Gu­z­za­r­di” di Vit­to­ria, ha espe­ri­to, con so­le­r­zia, nu­me­ro­si ten­ta­ti­vi per ri­sol­ve­re il prob­le­ma prima della sca­den­za. In­fat­ti sono state at­ti­va­te nu­me­ro­se pro­ce­du­re volte al re­pe­r­imen­to del per­so­na­le me­di­co da de­sti­na­re al Pron­to Soc­cor­so: dall’in­di­zio­ne di pro­ce­du­re se­let­ti­ve per il re­clu­ta­men­to di per­so­na­le a tempo de­ter­mi­na­to, alla ri­chies­ta di per­so­na­le dei re­par­ti di car­dio­lo­gia e me­di­ci­na, dello st­es­so ospe­da­le, chie­den­do la disponibilità di svol­ge­re, in re­gi­me di attività ag­giun­ti­ve, la pro­pria attività la­vo­ra­ti­va nel Pron­to Soc­cor­so. È stato anche ri­chies­to ad altre Azien­de sa­ni­ta­rie re­gio­na­li di poter uti­li­z­za­re, per af­fi­d­amen­to di in­ca­ri­chi a tempo, le even­tua­li gra­dua­to­rie vi­gen­ti. Pur­trop­po tutti i ten­ta­ti­vi, ad oggi, non hanno ri­sol­to il prob­le­ma.
La Di­re­zio­ne, pre­oc­cu­pa­ta per l’ap­pros­si­mar­si della sca­den­za, per scon­giu­ra­re il ris­chio di in­ter­ru­zio­ne dell’ero­ga­zio­ne dei li­vel­li es­sen­zia­li di as­sis­ten­za e il ri­dimen­sio­na­men­to del vo­lu­me di presta­zio­ni in una strut­tu­ra stra­te­gi­ca come l’ospe­da­le di Vit­to­ria, ha pron­ta­men­te in­ves­ti­to le is­ti­tu­zio­ni: l’As­ses­so­ra­to Re­gio­na­le della Sa­lu­te – Di­par­ti­men­to per la Pia­ni­fi­ca­zio­ne Stra­te­gi­ca e la Pre­si­den­za della VI Com­mis­sio­ne “Ser­vi­zi So­cia­li e Sa­ni­ta­ri” dell’As­sem­blea Re­gio­na­le Si­ci­lia­na. È stata in­via­ta una ri­chies­ta for­ma­le di au­to­ri­z­za­zio­ne, in de­ro­ga, ad as­sun­zio­ni a tempo in­de­ter­mi­na­to di per­so­na­le me­di­co da as­seg­na­re al Pron­to Soc­cor­so dell’ospe­da­le di Vit­to­ria in quan­to, in atto, sus­sis­to­no gra­dua­to­rie an­co­ra va­li­de.
«Ho in­ter­pel­la­to, te­le­fo­ni­ca­men­te in me­ri­to, il Di­ri­gen­te ge­ne­ra­le del D.P.S. dell’As­ses­so­ra­to, Avv. Igna­zio Tozzo, che mi ha ga­ran­ti­to anche a nome dell’As­ses­so­re la mas­si­ma at­ten­zio­ne alla ri­chies­ta» di­chia­ra il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le Dr. Mau­ri­zio Aricò.

di Redazione18 Mag 2017 19:05
Pubblicità