I vigili del fuoco salvano una famiglia in gita sull'Irminio

Alle ore 18.20 di ieri la sala operativa ha ricevuto una richiesta d’intervento per soccorso a persona in c.da Arancelli a Ragusa sulla S.S. 194 Ragusa-Giarratana.
Una famiglia composta di 4 persone, di cui due minorenni di 6 e 4 anni, parcato il camper nel piazzale, ha attraversato il fiume addentrandosi verso la collina, per una passegiata in mezzo alla natura.
Al rientro si sono accorti che il livello del fiume si era notevolmente innalzato passando da qualche decina di centimetri a circa un metro e mezzo, considerato il calar della sera, hanno chiesto aiuto.
Sul posto la squadra operativa ha immediatamente avviato le operazioni di soccorso utilizzando le tecniche A.T.P. ( autoprotezione in ambinete acquatico) realizzando un passagio, fra due corde tese, alle sponde del fiume Irminio.
Personale Vigilfuoco munito di idonee tute ha assistitto la famiglia nel guadare il fiume, prendendosi cura prima dei bambini trasportati inbraccio, ed assistendo i genitori nel passaggio fra le sponde.
Commossi ed emozionati i componenti della famiglia hanno ringraziato, e superato il comprensibile momento di panico hanno preso la via del rientro.
L’intervento è stato ultimato alle ore 20.30.

di Redazione03 Feb 2017 15:02
Pubblicità