Punta Braccetto, si lavora per bonificare il torrente Mistretta

Le ultime giornate dal clima primaverile sembrano aver allontanato il ricordo delle piogge torrenziali del mese scorso, benché gli effetti del maltempo si siano avvertiti anche a distanza di settimane.
Quelle piogge avevano infatti gonfiato i torrenti, che avevano quindi avuto la forza di portare verso la costa un gran numero di detriti (come le numerose canne che hanno affollato le spiagge Iblee). Alcuni di quei detriti si sono andati ad incastrare fra i pilastri del ponte di Punta Braccetto, trasportati dalle acque del torrente Mistretta.
Il Comune di Ragusa sta adesso provvedendo ai necessari interventi di bonifica del Mistretta; necessari in quanto, data la quantità di sterpaglie ed arbusti accumulatisi, è stato intaccato il regolare deflusso delle acque.
Così Federico Piccitto sugli interventi di bonifica: “questo intervento  rientra tra quelli già individuati dall’Amministrazione comunale per riparare i danni che la recente calamità naturale dello scorso gennaio ha provocato in diverse zone del territorio comunale. Come si ricorderà, la Giunta Municipale con proprio provvedimento approvato il 27 gennaio scorso, ha chiesto al Presidente della Regione Siciliana di proporre alla Giunta Regionale il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.
Nella nota del Comune si parla di interventi di “somma urgenza” per il Mistretta, il che induce a credere che i lavori a Punta Braccetto cominceranno a breve.

di Redazione22 Feb 2017 13:02
Pubblicità