Enzo Buscemi nuovo presidente provinciale della Confcommercio

Enzo Bus­ce­mi, ra­gu­s­a­no, 64 anni, spo­sa­to, pre­si­den­te del sin­d­a­ca­to pro­vin­cia­le gio­iel­lie­ri e com­po­nen­te del con­siglio na­zio­na­le di Fe­der­pre­zio­si, è il nuovo pre­si­den­te pro­vin­cia­le di Con­f­com­mer­cio Ra­gu­sa. E’ stato elet­to sa­ba­to scor­so in oc­ca­sio­ne della pro­gram­ma­ta riu­nio­ne del Con­siglio pro­vin­cia­le dell’as­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria. Bus­ce­mi, che può van­ta­re una lunga mi­li­tan­za tra i qua­dri di­ri­gen­ti as­so­cia­ti­vi, oltre ad avere ri­c­o­per­to, in ques­ti ul­ti­mi anni il ruolo di vi­ce­pre­si­den­te pro­vin­cia­le Con­f­com­mer­cio, si dice es­tre­ma­men­te sod­dis­fat­to della stima ri­ser­vat­ag­li anche se è con­sa­pe­vo­le che la sfida che lo at­ten­de è pa­rec­chio im­pe­g­na­ti­va. “Sono na­tu­ral­men­te en­tu­s­ias­ta di ques­to nuovo ruolo – sot­to­li­nea il neo­pre­si­den­te Bus­ce­mi – che mi re­spon­sa­bi­li­z­za e che spin­ge a dare voce a tutte quel­le che sono le is­tan­ze dei vari rap­pre­sen­tan­ti del com­par­to in amb­ito pro­vin­cia­le. Non mi nas­con­do die­tro un dito e af­fer­mo con con­sa­pe­vo­le­z­za che non sa­ran­no rose e fiori per­ché il set­to­re, nel suo com­ples­so, sta vi­ven­do un mo­men­to dif­fi­ci­le e dob­bia­mo sfrut­ta­re al meg­lio tutte le opportunità che il ter­ri­to­rio ci offre dal punto di vista tu­ris­ti­co, come i siti Unes­co, non dimen­ti­can­do le no­te­vo­li potenzialità che pos­so­no ar­ri­va­re dal nos­tro parco di in­fras­trut­tu­re: parlo del porto di Po­z­zal­lo e dell’ae­ro­por­to di Co­mi­so na­tu­ral­men­te, senza dimen­ti­ca­re il tr­at­to dell’au­tos­tra­da che ci collegherà da Mo­di­ca sino a Si­ra­cu­sa o il pro­get­to per il ra­ddop­pio di car­reg­gia­ta della Ragusa-​Catania. E poi ab­bia­mo anche altre gran­di ri­sor­se come la Fiera del Me­di­ter­ra­neo e la Fiera Emaia che dob­bia­mo a tutti i costi cer­ca­re di met­te­re in ri­lie­vo, così come sarà nos­tra cura fare in modo che le varie realtà co­mu­na­li pos­sa­no avere piena voce per esal­ta­re al meg­lio le loro peculiarità”. Bus­ce­mi pro­se­gue: “E’ un im­pe­g­no non in­dif­fe­ren­te, lo so già, ma so anche che cercherò di as­sol­ver­lo nel miglior modo pos­si­bi­le per ri­da­re fi­du­cia a tutti i com­mer­cian­ti che, a causa della crisi, si sen­to­no ab­ban­do­na­ti dalle as­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria. E in ques­to potrà svol­ge­re un ruolo im­por­tan­te anche Com­mer­fi­di, la co­ope­ra­ti­va di ga­ran­zia fidi di Con­f­com­mer­cio. Do­vre­mo in­ver­ti­re ques­ta ten­den­za e fare in modo che Con­f­com­mer­cio torni a rap­pre­sen­ta­re con forza le is­tan­ze dei vari rap­pre­sen­tan­ti del com­par­to ope­ran­ti sul ter­ri­to­rio”. Bus­ce­mi suc­ce­de a Ser­gio Magro. “Sono ono­ra­to – sot­to­li­nea – di suc­ce­de­re a un pre­si­den­te che ha dato pa­rec­chio per l’as­so­cia­zio­ne. Lo rin­gra­zio per tutto quel­lo che ha fatto in ques­ti anni”.

di Redazione23 Gen 2017 15:01
Pubblicità