La chiesa di Santa Maria dei Miracoli finalmente è patrimonio della Città

E’ stata formalmente acquistata dal Comune di Ragusa la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a Ragusa Ibla, dopo che i soggetti aventi diritto di prelazione l’assessorato regionale ai BB.CC.AA. e la Sovrintendenza di Ragusa) non hanno manifestato interesse, entro il termine dei sessanta giorni, ad acquisire il bene monumentale.
“Con il contratto definitivo di compravendita stipulato davanti al notaio – asserisce il sindaco Federico Piccitto – abbiamo chiuso definitivamente una vicenda annosa. La chiesa di Santa Maria dei Miracoli, bene Unesco, è finalmente patrimonio della città di Ragusa”. L’assessore ai Centri Storici Massimo Iannucci esprime la sua soddisfazione: “Superati tutti i passaggi burocratici propedeutici al rogito per l’acquisizione della chiesa, possiamo ora disporre di un monumento di grande interesse storico ed architettonico e programmare interventi idonei di riqualificazione e valorizzazione”.
La chiesa è stata acquistata per un importo di 253.000 euro, giusta stima effettuata dal competente ufficio tecnico comunale, in conformità al parere di congruità reso dalla Agenzia del Demanio di Roma.

di Redazione28 Dic 2016 16:12