Accordo tra il sindacato Uilca Bancari e la Lilt per uno screening oncologico dei dipendenti bancari

Dopo la stipula della convenzione fra il Sindacato UILCA Bancari e la Sezione LILT di Ragusa, si sono avviate le visite di orientamento oncologico negli ambulatori della LILT di Ragusa, che coinvolgeranno tutti quei dipendenti bancari che, a seguito della firma della convenzione, hanno presentato richiesta.
La convenzione darà la possibilità ai sottoscrittori di essere sottoposti, negli ambulatori condotti dai Medici LILT – scelti per la loro professionalità e competenza – a visite per la prevenzione del tumore al seno, visite dermatologiche, ispezione orofaringea, visite pneumologiche per la prevenzione dei tumori all’apparato respiratorio e visite urologiche per la prevenzione del tumore alla prostata. Inoltre, presentando apposita prescrizione redatta dal proprio medico curante, sarà possibile sottoporsi ad un solo esame diagnostico a scelta tra ecografia alla tiroide, ecografia al seno, mammografia.
Grazie al coinvolgimento dei Medici Volontari LILT, specialisti in Chirurgia generale, Urologia, Radiologia, Dermatologia, Pneumologia, Odontoiatria, si avrà la possibilità di osservare le condizioni cliniche in relazione alla patologie oncologiche più diffuse tra la popolazione maschile e femminile di tumori dove la tempestività è determinante per il buon esito della cura.
La LILT Ragusa inoltre è disponibile a seguire quei fumatori che dovessero decidere di smettere con il consumo di tabacco, attraverso percorsi di gruppo guidati da una Psicologa.
La stipula della convenzione tra UILCA Bancari e LILT Ragusa renderà tutti più consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace e l’unica arma vincente contro i tumori.

di Redazione13 Dic 2016 14:12
Pubblicità