Video – Pamela: oggi i funerali, ma la salma sarà sottoposta a nuova autopsia

Palloncini bianchi e verdi sono stati liberati in cielo dai molti amici e parenti di Pamela Canzonieri, la 39enne uccisa in Brasile, all’uscita del feretro dalla cattedrale di San Giovanni Battista, a Ragusa. Il vescovo Carmelo Cuttitta ha iniziato la funzione religiosa ricordando la barbara uccisione: “Ci stringiamo attorno a lei con grande segno di amore, a lei che e’ stata vittima di un eccidio senza pieta’. Vogliamo aprire il nostro cuore al Signore, e’ lui il nostro Salvatore, Dio della speranza e della consolazione. Ci stringiamo attorno ai familiari addolorati per questo omicidio, anzi per questo femminicidio: ancora una volta, ancora una donna vittima della furia maschile”.
E’ stato il presule a dire alla famiglia Canzonieri che “la citta’ e la Chiesa di Ragusa testimoniano, con la loro presenza, la vicinanza e la condivisione del dolore”.
Il tema del femminicidio e’ tornato piu’ volte anche nel corso dell’omelia, la violenza di “un uomo che si scaraventa su una donna che lo rifiuta. Bisogna educare al rispetto dell’altro – ha detto – bisogna che i genitori crescano i figli dicendo che gli altri sono un dono”.
Alla fine ha invocato misericordia e perdono: “La nostra fede ci richiede che noi preghiamo il Signore affinche’ usi misericordia nei confronti di questo fratello, misericordia che che puo’ cambiare il cuore dell’uomo”. Infine, l’uscita della bara dalla Cattedrale che però non è stata trasferita al cimitero per la sepoltura, ma all’obitorio dell’ospedale di Ragusa Ibla a disposizione dell’autorita’ giudiziaria; anche la Procura di Ragusa, infatti, ha aperto un’inchiesta.
Un atto per non lasciare nulla di intentato nell’indagine sulla morte violenta della donna su cui ha aperto un fascicolo anche la Procura di Roma.
Dopo la comunicazione all’unico indagato dalle autorita’ brasiliane, il 31enne reo confesso Patricio detto Fabricio dos Santos, dello svolgimento della consulenza medico-legale, verra’ effettuata un’altra autopsia. La famiglia Canzonieri si e’ rivolta al legale Maria Platania e ha nominato come perito Claudio Pulvirenti, mentre la Procura di Ragusa guidata da Carmelo Petralia, che da sempre procede per omicidio volontario, ha affidato la consulenza medico-legale a Giuseppe Iuvara.
(fonte AGI – video di Sergio Randazzo)

di Redazione28 Nov 2016 20:11
Pubblicità