Un emendamento di Minardo alla legge di Bilancio per continuità territoriale

“Ho presentato un nuovo emendamento alla legge di Bilancio sulla continuità territoriale in Sicilia, per destinare 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017/18/19, al fine di garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia che consenta la riduzione dei disagi derivanti dalla condizione di insularità, assicurando nel contempo la continuità del diritto alla mobilità per i passeggeri residenti e non residenti”. Lo afferma il deputato di Area popolare Nino Minardo.
“I fondi previsti dal nuovo emendamento, qualora venga approvato, si aggiungerebbero ai 20 milioni di euro già a disposizione così che si possa redigere un unico bando che preveda più rotte e più tariffe scontate e con più frequenza settimanale. Se il nuovo emendamento viene approvato non ci dovrebbero essere più scuse e soprattutto niente beffe nei confronti della provincia di Ragusa, della sua gente e del suo aeroporto. Abbiamo visto – continua Minardo – quanta attenzione è stata posta dalla Regione all’aeroporto di Comiso”, dice ancora.
“Su questo punto devo far presente al parlamentare regionale Mimmo Turano, che si complimenta per la buona azione del governo regionale a sostegno degli scali di Trapani e Comiso, che al Pio La Torre non abbiamo visto nessun tipo di sostegno e non ci siamo accorti nemmeno delle ‘intenzioni’ di intraprendere azioni a favore dell’aeroscalo: ‘le intenzioni almeno ci avrebbero dato una speranza’, ma nulla di tutto ciò”. “Nessuna polemica – conclude Minardo – ma spero vivamente che l’emendamento venga approvato e si possa strutturare una norma di sostegno agli aeroporti minori e che, con gli ulteriori fondi dalla manovra nazionale, si predisponga un bando di maggiore disponibilità economica e, dunque, di prospettive più ampie”.