Serrati controlli della Polizia municipale durante la Campionaria Emaia e la Fiera di San Martino

In occasione della 50^ Campionaria Emaia il personale del Corpo di Polizia municipale, su input dell’amministrazione comunale e con il coordinamento del comandante, Cosimo Costa, ha effettuato una serie di servizi finalizzati a rendere scorrevole e sicuro il voluminoso traffico viario in entrata ed in uscita dall’area della cittadella fieristica. Oltre duecento i preavvisi di contravvenzione redatti per violazioni alle norme del Codice della Strada, e sette i sinistri stradali rilevati. Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto dei parcheggi abusivi: servizi mirati e continui hanno reso difficile (quando non impossibile) l’esercizio abusivo di tale attività ed hanno fatto si che venissero identificati cinque soggetti impegnati a gestire illecitamente aree pubbliche e private quali zone di sosta a pagamento. A costoro sono stati elevati verbali di contravvenzione, ciascuno dell’importo di €.765.00, per violazione dell’art. 7 comma 15 bis del Codice della Strada. Eguale attenzione è stata dedicata al contrasto delle varie forme di abusivismo commerciale, attraverso una capillare attività di controllo – svolta soprattutto in occasione della Fiera del Bestiame e della Fiera di San Martino – avviata già con la verifica dei titoli di accesso allo spazio fieristico e proseguita attraverso il controllo degli operatori commerciali operanti nell’area dell’ex Campo di Concentramento. Ventitré gli operatori commerciali sanzionati perché sprovvisti del titolo autorizzativo per l’occupazione degli spazi destinati alla vendita.
“Ringrazio tutto il personale – ha dichiarato il comandante Costa – per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il servizio che ha permesso di condurre ad una positiva conclusione questa 50^ edizione dell’Emaia e della concomitante Fiera di San Martino, con il plauso degli operatori fieristici e della cittadinanza. Ringrazio altresì il personale dei due Corpi della Protezione Civile per la preziosa collaborazione prestata”.
“La Polizia municipale – ha commentato l’assessore Daniele Scrofani – ha saputo fronteggiare al meglio le problematiche legate all’enorme quantità di persone accorse a Vittoria in occasione della Campionaria di Novembre e della Fiera di San Martino. Ancora una volta, il personale del Comando ha manutenuto un atteggiamento di assoluto rispetto nei confronti dei cittadini ma al contempo di rigorosa applicazione delle norme”.

di Redazione15 Nov 2016 16:11