Tempo di Vendemmia, con Grotte Alte
“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà del mondo”: con forza affermava questa verità un autore di grande spessore come Hemingway. Ma se il vino è simbolo di civiltà, la vendemmia può essere vista come grandioso momento culturale e socializzante.
Con questo spirito gli associati (e non) del gruppo Grotte Alte di Vittoria potranno partecipare al momento della vendemmia, sabato 1 ottobre, presso Licodia Eubea: un momento dedicato ai grandi appassionati dell’antica bevanda, ma anche a coloro che spereranno nel bel tempo per una nuova giornata all’insegna della riscoperta di un territorio ricco e prolifico.
Data l’importanza di tale tradizione, che si ripete ogni anno da secoli e che permette all’uva di diventare vino, verrà offerta la possibilità di comprendere al meglio i vari passaggi, dalla raccolta alla vinificazione alla degustazione. Un attento relatore farà toccare con mano (possibilità di raccogliere l’uva nel vigneto) l’esperienza della raccolta e condurrà i visitatori in una cantina per capirne i processi di vinificazione. A fine visita una ricca degustazione di vini e prodotti tipici concluderà l’esperienza.
Il tutto si svolgerà nella meravigliosa location della cantina “Terre di Giurfo”, vicino Licodia. Per ulteriori informazioni sull’evento bisognerà contattare l’associazione Grotte Alte Vittoria.