Comiso, arrestati gli autori dell’incendio di Natale
Avevano appiccato il fuoco agli uffici comunali nella notte della vigilia di Natale dello scorso anno: il gesto motivato dalla volontà di non pagare le cartelle esattoriali cui erano soggetti. Si chiude il cerchio quindi sulla vicenda che interessò i locali del Comune di Comiso nel Natale 2015.
I due autori del misfatto identificati dalla Polizia, entrambi pluripregiudicati, sono Carmelo Ricca e Michele Mario Sidoti: entrambi erano già noti alla legge per vari reati.
Erano le 5 del mattino, era buio pesto e si vedevano solo le fiamme altissime all’interno degli uffici comunali, ma si pensava fosse stato un corto circuito. I Vigili del Fuoco dopo aver domato le fiamme, non escludevano la matrice dolosa, pertanto sin dalle prime luci dell’alba, Squadra Mobile, Commissariato di Comiso e Digos davano inizio a serrate indagini per addivenire all’esatta ricostruzione dei fatti.
Da allora, sono scattate le indagini che hanno portato al riconoscimento di Ricca e Sidoti; fondamentali per le attività investigative sono stati i filmati delle telecamere. Le immagini degli impianti di video sorveglianza e tutte le altre tecniche investigative hanno permesso di ricostruire come segue le diverse fasi dell’incendio; Sidoti guidava la macchina, Ricca parzialmente travisato scendeva con un bidone in mano, entrava al Comune, sfondava alcune porte e cospargeva la benzina sui documenti per poi dare fuoco e fuggire.
Aver dedicato del tempo proprio per cospargere bene di liquido infiammabile all’interno dell’ufficio notifiche ha fatto sospettare gli investigatori della Polizia di Stato che lì poteva essere trovato il movente.