Ialacqua: “Come hanno speso i soldi delle royalties?”

Lo chiediamo da anni, lo abbiamo ribadito in molte occasioni istituzionali e pubbliche, lo ha ribadito in aula consiliare il nostro consigliere comunale Carmelo Ialacqua in occasione della discussione sul Rendiconto 2015: vogliamo sapere, nel DETTAGLIO, come l’amministrazione spende i soldi delle royalties! Lo pretendono i cittadini che confidavano negli investimenti produttivi delle royalties per dare un futuro alle loro esistenze, alle loro famiglie, alla loro città. Si tratta di cittadini che avevano dato fiducia a Piccitto, votandolo al ballottaggio pur non essendo grillini, sperando in una nuova stagione di trasparenza, partecipazione e programmazione.
Noi temiamo che quello che non è riuscito ad un noto onorevole PD, stia invece riuscendo alla Giunta Piccitto: lo scippo delle royalties al futuro di Ragusa! Si tratta, nel solo 2015, di oltre 28 milioni di euro, tutti soldi non a disposizione del capriccio della Giunta grillina. Dove sono gli investimenti in occupazione e ambiente previsti dalle normative di legge? Dov’è finita l’accortezza economico-finanziaria che impone di impiegare tali entrate straordinarie in investimenti e NON in spesa corrente?
Il nostro consigliere comunale si è fatto interprete nel dibattito in aula proprio di questa preoccupazione: utilizzare dissennatamente le royalties, entrate STRAORDINARIE e ALEATORIE (in quanto possono variare nel tempo, a causa di fattori non controllabili dall’amministrazione comunale), per coprire buchi di bilancio e spesa corrente, vuol dire mettere in serio pericolo l’equilibrio dei conti pubblici attuali e futuri.
Quale padre di famiglia conterebbe stabilmente sulle entrate derivanti da una straordinaria e aleatoria vincita al Lotto, per finanziare le tasse universitarie dei figli o il loro vestiario o il pagamento di luce e gas dell’abitazione familiare? Perché in realtà questo è ciò che sta facendo la Giunta Piccitto: sta finanziando con entrate straordinarie spese importanti per tutta la comunità ragusana, a partire dai delicati ed essenziali servizi sociali!
Ci domandiamo con allarme cosa succederà quando queste entrate non ci saranno o saranno notevolmente diminuite – cosa che si verificherà già nel 2016 a causa del crollo del prezzo del petrolio per tutto il 2015.
Abbiamo richiesto agli uffici di bilancio, lo scorso febbraio, un dettagliato elenco delle spese coperte con le royalties: siamo stati rinviati di settimana in settimana, per poi non ricevere alcuna risposta ed essere invece raggirati da dichiarazioni stampa del dirigente e dell’assessore competente che asseriscono di non dover fornire alcuna spiegazione. Sarà FORSE vero sul piano normativo – anche se noi abbiamo seri dubbi in proposito, che faremo valere nelle sedi opportune – ma come la mettiamo sul piano politico? Non era questa l’amministrazione che doveva trasformare il Comune nella casa dei ragusani?

di Redazione13 Lug 2016 17:07
Pubblicità