Fondazione San Giovanni Battista, giovani da tutta Europa e volontariato internazionale
La piccola Ragusa è al centro di un mondo che racconta storie di solidarietà. Storie condivise tra la Fondazione San Giovanni Battista, il Centro di Volontariato cristiano dei Gesuiti e l’associazione Praticare onlus. Giovani provenienti da tutta Europa doneranno tre settimane del loro tempo al servizio dei richiedenti e titolari di protezione internazionale ospiti dei centri di prima accoglienza e SPRAR gestiti dalla Fondazione.
Il commento del Presidente della Fondazione, Tonino Solarino: “questa iniziativa è per noi motivo di grande speranza, considerato che decine di giovani con assoluta gratuità tolgono tre settimane al loro riposo per regalarle a chi cerca un futuro e vive una situazione difficile. Anche attraverso questa esperienza Ragusa diventa un modello di prima e seconda accoglienza a cui in tanti guardano con attenzione. Aprire le nostre porte risponde a un principio di trasparenza ed equivale a volere creare testimoni di percorsi di integrazione che, soprattutto nei centri della rete nazionale SPRAR, costituiscono il valore aggiunto del nostro impegno quotidiano. Questo volontariato nazionale e internazionale, inoltre, testimonia di buone prassi ed è espressione di valori che ancora con fatica riusciamo a custodire. Il progetto, infine, realizza pienamente gli scopi della Fondazione che è chiamata a offrire solidarietà, qualità professionale, spazi di formazione soprattutto ai giovani”.
Aggiunge il coordinatore Flavio Boffi: “la Comunità di Vita Cristiana europea (CVX Europe) ha avviato nel 2016 la seconda edizione del progetto di volontariato ‘Alle frontiere’. Il progetto si rivolge a giovani e adulti di tutta Europa che desiderano impegnarsi in attività di animazione e supporto nei centri di accoglienza gestiti dalla Fondazione San Giovanni Battista”.
Il percorso di volontariato prevede la presenza di questi giovani per il periodo estivo, ma non è escluso, dato l’alto numero di richieste, che il progetto possa proseguire anche nel corso dell’Autunno.