Controlli nel settore ortofrutticolo a Vittoria, chiuse due aziende

Un’operazione congiunta (che ha visto la messa in campo di agenti della Polizia di Stato – Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria – congiuntamente al Corpo Forestale dello Stato ed all’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, con la collaborazione dei medici dell’A.S.P., degli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro), che ha portato ad effettuare diversi controlli presso alcune società per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di Vittoria.

Il controllo di ieri aveva una duplice finalità: quella di tutelare i consumatori e quella di tutelare gli onesti imprenditori dell’indotto agroalimentare del territorio di Vittoria che quotidianamente rispettano le regole imposte per un libero mercato.

Al fine di appurare l’esatta provenienza dei prodotti ortofrutticoli commercializzati dalle aziende sottoposte a controllo, è stato dimostrato che i prodotti oggetto di lavorazione erano tutti tracciati nel rispetto delle regole… eccetto che per un’azienda che era del tutto carente della documentazione prescritta per legge e per questo è stata sanzionata gravemente.

Sono due le aziende per le equali l’Asp ha disposto la sospensione dell’attività in quanto totalmente carenti della documentazione sanitaria e, trattandosi di alimenti, la sanzione oltre che pecuniaria prevede la sospensione immediata proprio a tutela dei consumatori. Sul posto per accertare la quantità e qualità dei prodotti presenti interveniva anche personale della Polizia Scientifica per i rilievi del caso.

Al termine dei controlli sono state esaminate le posizioni lavorative di oltre 40 impiegati, controllate 3 aziende, elevate sanzioni per complessivi 10.000 euro e sono state sospese due attività per carenza delle autorizzazioni sanitarie.

di Redazione13 Lug 2016 11:07
Pubblicità