“Shakespeare a parte” al Teatro Don Bosco

Vere e proprie “pillole” di Shakespeare quelle proposte dagli allievi della Bottega dell’Attore: al Teatro Don Bosco di Ragusa, per la regia di Germano Martorana, andrà in scena “Shakespeare a parte” (scritto da Francesca Draghetti). Appuntamento sul palco domenica 12 giugno alle ore 20:30.

La Bottega dell’Attore diretta da Germano Martorana si presenta sul palco spoglio, proprio come fanno “gli Attori” dell’Amleto alla corte di Elsinore, per rappresentare un repertorio composto esclusivamente dalle opere di Shakespeare. Da cinque grandi casse, gli Allievi della Bottega dell’Attore diretti da Germano Martorana, estrarranno costumi ed attrezzatura scenica, proponendo, con un ritmo serratissimo scene e brani famosi delle opere più conosciute.

Un’ora e un quarto di cambi velocissimi dove gli interpreti, ognuno armato di un proprio “bagaglio shakespeariano”, effettueranno una cavalcata attraverso l’immensa produzione del Bardo. In questo modo dalla mente creativa di Francesca Draghetti i testi del Bardo vengono mischiati, cantati, ballati raccontati e resi paradossali. Il Risultato è una rivisitazione decisamente poco ortodossa. Contaminata dalla nostra cultura cinematografica e televisiva, cha avvicina Giulietta e Romeo alle Soap Opere, Macbeth ai noir americani, Othello ai reality show, Riccardo III ad Hannibal Lecter…

Gli allievi della Bottega dell’Attore si cimenteranno anche in un Rap che riassume tutti i personaggi delle commedie. L’effetto finale è impressionante: le opere di Shakespeare reggono magnificamente il passare degli anni e a distanza di quattro secoli hanno una freschezza e un fascino assolutamente fruibile a tutti , anche se adattate ai ritmi e alla comicità odierna.

di Redazione07 Giu 2016 11:06
Pubblicità