Sanità regionale. Dipasquale: “L’assessore Gucciardi chiarisce la vicenda dei Direttori Generali”

Comunicato Stampa su Sanità e assessore Gucciardi

L’Assessore alla Salute, on. Baldo Gucciardi, ha fatto chiarezza con il suo intervento sulle polemiche relative all’accreditamento dei Direttori Generali e sul percorso delle assunzioni. Si tratta di due passaggi essenziali nel percorso della sanità siciliana, in questo momento.
La verifica dei requisiti, fatta dai tecnici dell’Assessore, ha chiarito che i Direttori generali sono abilitati a svolgere le loro mansioni. Le verifiche fatte da Agenas a metà del loro mandato hanno fornito all’Assessore elementi per una valutazione dei Direttori generali e del loro operato. In base a questi elementi l’Assessore ha sottratto i Direttori generali al turbine di illazioni sulla loro credibilità. Qualche politico aveva inteso andare oltre e strumentalizzare queste incertezze attaccando direttamente alcuni Direttori con motivazioni che sono apparse inconsistenti e quindi immotivate.
Nella provincia di Ragusa la azienda sanitaria ha operato in piena sintonia con le direttive dell’Assessore. Ha generato un Atto aziendale che risponde alle necessità del territorio, portando avanti la razionalizzazione secondo lo spirito della Legge Balduzzi. Si sta adoperando per completare numerose opere da tempo “incompiute” e in particolare sta per inaugurare una prima parte del Nuovo Ospedale. Ha da tempo preparato gli atti che permetteranno di avviare le assunzioni a tempo indeterminato appena la procedura assessoriale lo consentirà, verosimilmente nei prossimi giorni. L’ASP Ragusa prevede di assumere 256 persone in più rispetto alla dotazione attuale (tra cui 57 medici) e “stabilizzarne” 316 su posizioni oggi coperte a tempo determinato, tra cui 80 medici.
Siamo grati all’Assessore per la fattività della sua gestione di una sanità che cresce come profilo di efficacia nel paese, ed alla Direzione Aziendale che porta avanti le direttive assessoriali con trasparenza ed efficacia.

di Redazione26 Mag 2016 19:05
Pubblicità