Modica, un incontro sull’autismo presso il Palazzo della Cultura
“Il valore dell’inclusione” è il tema di un incontro-dibattito sulla sensibilizzazione e l’informazione sull’autismo, organizzato dal Circolo didattico “Giacomo Albo” con il patrocinio del comune di Modica e in collaborazione con l’Asp 7 di Ragusa.
L’incontro, che segue la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, celebrato lo scorso 2 aprile, si terrà giovedì 14 aprile alle ore 17 nella sala “Salvatore Triberio” del Palazzo della Cultura di Corso Umberto a Modica.
Il programma prevede il saluto del dirigente scolastico del Circolo didattico “Giacomo Albo”, professoressa Fernanda Grana, e quello del sindaco, Ignazio Abbate.
Interverranno al dibattito la dottoressa Mirella Sciveres, presidente provinciale dell’associazione “Raggio di Sole Onlus” di Ragusa che parlerà della “importanza di un sistema integrato Scuola- Famiglia- Associazioni”; il dottor Giuseppe Morando dell’ASP7 Ragusa, che si soffermerà su vari temi, dalla diagnosi precoce ai trattamenti riabilitativi, nella rete integrata dei Servizi Sanitari dell’ASP 7 di Ragusa; e infine la dottoressa e psicologa Maria Rosa Scibilia, che si concentrerà sull’efficacia della nuova metodologia ABA.
Nel corso della serata il maestro Sergio Carrubba eseguirà musiche al pianoforte di brani di sua composizione.