Modica, approvato lo studio sul centro storico

Oggi, a Palazzo San Domenico, si è tenuta la conferenza per l’approvazione dello studio sul centro storico di Modica. Presenti i rappresentanti della Sovrintendenza ai Beni Culturali, del Genio Civile e naturalmente dell’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Ignazio Abbate, il responsabile all’Urbanistica Salvatore Monaco e l’assessore al Centro Storico, Giorgio Belluardo; da Palermo è venuto appositamente il presidente del Circes (Centro Interdipartimentale Ricerca Centri Storici) Giuseppe Trombino che ha illustrato le linee guida per la tutela e la valorizzazione del centro storico.

Il documento approvato passerà ora al vaglio del consiglio comunale, quindi sarà pubblicato per permettere ai cittadini di poter presentare le proprie osservazioni che saranno a loro volta ridiscusse in consiglio prima della redazione definitiva.

Il commento soddisfatto del primo cittadino modicano: “l’approvazione dello Studio sul nostro centro storico porterà innumerevoli benefici per tutti. I proprietari di immobili nel centro storico potranno richiedere finanziamenti alle banche a tasso zero che verranno garantiti da fondi regionali, in accordo con la legge regionale specifica sulle ristrutturazioni, la numero 6 del 14/05/ 2009. A questa si potrà accedere più agevolmente grazie allo strumento adottato oggi.  Sarà possibile, oltre ai soliti lavori di restauro, poter procedere ad un intervento più radicale per adattare gli immobili agli standard normativi di sicurezza vigenti e alle esigenze attuali anche legati al mondo imprenditoriale ed economico, specialmente per il comparto turistico”.

di Redazione04 Apr 2016 15:04
Pubblicità