Ispica, incontro promosso dal Cna provinciale sui rapporti tra impresa ed enti di riscossione

Cosa c’è da sapere sui rapporti tra impresa ed enti di riscossione? A questa domanda, almeno per quanto riguarda il nostro territorio, provano a rispondere i rappresentati della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa (Cna), sezione della provincia di Ragusa.

Continuano, infatti, gli appuntamenti promossi dalla Cna provinciale di Ragusa per garantire una conoscenza più approfondita sulle materie di carattere fiscale che regolano i rapporti tra piccole e medie imprese, e più generalmente i cittadini, da un lato e gli enti di riscossione dall’altro. Si tratta di una occasione per avere maggiori ragguagli sia sugli strumenti a disposizione sia sulle novità concernenti un settore in continua evoluzione.

Alle riunioni informative territoriali partecipa una figura professionale in grado di fornire tutta una serie di informazioni alle Pmi e di rispondere alle richieste di chiarimento delle stesse si tratta di Gian Mario Fulco, dottore commercialista e revisore legale, partner dello studio tributario e societario “Deloitte”.

Il prossimo incontro, sul tema Come difendersi dalle cartelle di pagamento emesse da Riscossione Sicilia, è in programma domani, giovedì 7 aprile, alle 18,30 presso il salone parrocchiale delle ex Orsoline in via XX Settembre a Ispica. Le questioni che saranno affrontate durante il confronto sono: la rateizzazione degli avvisi bonari e delle cartelle di pagamento; i vizi di notifica delle cartelle di pagamento; il contraddittorio preventivo con il contribuente; il difetto di motivazione degli atti tributari; modalità e termini per impugnare le cartelle di pagamento; accenno all’istituto della transazione fiscale. È prevista la presenza del presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono (in foto insieme al segretario provinciale Giovanni Brancati), oltre che del presidente territoriale Cna Ispica, Tonino Cafisi, con il responsabile organizzativo Carmelo Caccamo.

di Carmelo Dipasquale06 Apr 2016 13:04