Pasqua 2016, il bilancio modicano

Pasqua è alle spalle, e l’amministrazione modicana tira le somme riguardo agli ultimi giorni; la novità di quest’anno riguardava soprattutto l’edizione serale della Madonna Vasa Vasa, una fra le manifestazioni antropologico-religiose più conosciute del sud-est siciliano. Una novità che ha riscontrato un certo successo.

L’uscita posticipata alle 20:00 ha sicuramente contribuito al grande successo di pubblico di quest’anno. In totale, secondo i dati in possesso al comune di Modica, solo la giornata di domenica ha fatto registrare la presenza di circa 55.000 persone convenute per celebrare la Pasqua nella città della Contea.

Grande soddisfazione espressa dal sindaco Ignazio Abbate: “sapevamo che avrebbe funzionato, anche se non ci immaginavamo questi numeri. L’edizione serale della Madonna Vasa Vasa ha abbracciato un pubblico diverso da quello tradizionale della mattina, di per sé già numerosissimo. C’erano molti più giovani, che magari “soffrono” di più per alzarsi presto la mattina di Pasqua, c’erano molti turisti e tantissimi cittadini provenienti dai comuni limitrofi”.

Il successo della novità introdotta nel rito della Madonna Vasa Vasa, ovvero lo svolgimento serale, potrebbe indurre l’amministrazione modicana a convertirla in una consuetudine da rinnovare annualmente.

di Carmelo Dipasquale29 Mar 2016 16:03