Montalbano, ascolti record per il commissario di Vigata

Torna Salvo Montalbano, e gli ascolti sono tutti per lui: l’episodio Una Faccenda Delicata, andato in onda ieri sera su Rai1, supera la concorrenza delle altre programmazioni in prima serata, fra le quali film rinomati e attesi, come American Sniper. Il ritorno sul piccolo schermo del commissario di Vigata porta anche ad un record personale per la serie: Una Faccenda Delicata supera il 39% di share.

10.862.000 volte bravo. Tanti sono stati gli spettatori che la banda di Luca Zingaretti ha tenuto davanti allo schermo; polverizzato il precedente record rappresentato dall’episodio Una Lama di Luce, che andò in onda il 6 maggio del 2013 e realizzò il 38,13% di share, con 10.715.000 spettatori.

17 anni di successi. Sembra quindi che le avventure del Commissario Montalbano non abbiano perso la grinta con cui si sono presentate al pubblico 17 anni fa, quando il 6 maggio 1999 andò in onda il primo episodio, Il Ladro di Merendine. Le trasposizioni televisive dei romanzi di Andrea Camilleri conquistarono fin da subito una grossa fetta di pubblico, non solo in Italia. Infatti, con 26 episodi tradotti e mandati in onda in 65 paesi diversi, le indagini del Commissario Montalbano si riconfermano come uno dei migliori prodotti televisivi che l’Italia è stata in grado di esportare all’estero.

La settimana prossima si proseguirà con La Piramide di Fango, che promette altrettanto successo.

di Carmelo Dipasquale01 Mar 2016 12:03