Modica, un giardino per i bambini del Santa Marta
I bambini dell’Istituto Comprensivo Santa Marta, da oggi godranno di uno spazio verde in più; infatti, questa mattina il sindaco Ignazio Abbate, per l’occasione accompagnato dall’assessore Di Giacomo e dal comandante della polizia municipale Cannizzaro, ha consegnato ufficialmente nelle mani del dirigente scolastico Piero Modica, il giardino di Santa Marta.
Da anni l’area verde di via Vittorio Veneto era abbandonata al proprio destino, in preda ai vandali che l’avevano devastata. Da oggi non sarà più così. Il giardino con i giochi per bambini è stato totalmente ristrutturato e, cosa ancora più importante, chiuso con due cancelli. Così facendo l’area sarà ad uso esclusivo degli alunni dell’Istituto Comprensivo Santa Marta, che avranno quindi un piccolo polmone verde dove trascorrere le ore di ricreazione.
Il commento del sindaco Abbate: “la consegna del giardino all’Istituto S.Marta è solo una tappa di quel percorso di riqualificazione che stiamo portando avanti nelle scuole di nostra competenza. Limitatamente al Plesso di S.Marta, dopo aver ristrutturato l’immobile e il tetto, oggi la consegna di questo giardino. Prossima tappa l’adeguamento antincendio, già appaltato e in procinto di essere realizzato. L’essere riusciti a togliere questo spazio dalla disponibilità dei vandali che lo hanno praticamente distrutto negli ultimi anni è un dato importantissimo. In questo modo veniamo incontro sia alle esigenze di svago dei bambini della scuola che alle legittime proteste dei residenti della zona che spesso ci segnalavano gli schiamazzi notturni di ragazzi impegnati in gimcane a bordo dei loro motorini attraverso i giochi”.
La mattinata di festa è stata completata dal concertino degli alunni del corso musicale e da un rinfresco realizzato dalle mamme dei bambini che hanno partecipato all’evento.