Comiso, trekking e storia con gli studenti in occasione della giornata del FAI
La natura, la ricchezza del territorio e 250 studenti dell’Istituto Superiore “G. Carducci” di Comiso: questa la ricetta per la ventiquattresima giornata del FAI. I ragazzi hanno illustrato le peculiarità del parco urbano Cava Porcaro ai turisti avventuratisi in un percorso di trekking archeologico-naturalistico.
In particolare la visita si è incentrata sulle catacombe, sulle Case Terranova e sugli aspetti geologici e botanici del luogo, di solito non molto frequentato (perché negli anni scorsi è stato oggetto di ripetuti atti vandalici, che avevano distrutto tutto quello che era stato recuperato grazie al progetto dell’architetto Michele Canzonieri, finanziato con i fondo europei).
La Giornata di Primavera del FAI ha registrato un notevole successo di pubblico: oltre 600 fra turisti (di cui molti stranieri, con prevalenza di inglesi e tedeschi), studenti delle scuole della provincia e appassionati provenienti da tutta la Sicilia, desiderosi di scoprire (o riscoprire) il territorio.
Nell’ambito della manifestazione si è svolto anche un reading teatrale di passi di Gesualdo Bufalino e altri illustri scrittori comisani; questo è un appuntamento ormai immancabile per il liceo comisano, che in occasione delle Giornate Fai è solito dedicare uno spazio importante alla lettura di passi dello scrittore comisano.