Modica. Il Pd: “La Chiesa e l’annesso chiostro di S. Maria del Gesù non è più fruibile da tempo”

E’ passato parecchio tempo da quando la Chiesa e l’annesso chiostro di S. Maria del Gesù sono stati restituiti in tutta la loro bellezza alla città.
A parte i diversi eventi organizzati dall’amministrazione Buscema, a oggi non è garantita la possibilità per i turisti di visitare detto monumento se non in sporadiche occasioni.
Nel frattempo, con lo “scippo” del carcere che Modica ha subito, gli ex locali di questa struttura, già convento della Chiesa, sono del tutto inutilizzati.
Non possono essere sottaciuti i vantaggi per la città, e specificatamente per il quartiere ove è allocato il monumento, che potrebbero derivare dall’apertura dello stesso ai turisti e dal recupero dell’ex convento per manifestazioni culturali.
Invitiamo quindi l’amministrazione comunale a mettere in atto tutte le iniziative affinché la Chiesa di S. Maria del Gesù e il chiostro siano fruibili al pubblico e nello stesso tempo ad avviare contatti col Ministero della Giustizia per la cessione a favore del Comune della struttura dell’ex carcere per il suo recupero architettonico e successiva utilizzazione per fini culturali.

di Redazione06 Ago 2015 14:08
Pubblicità