Modica. Consegnati i lavori di completamento della messa in sicurezza della collina di Monserrato

Consegnati ieri pomeriggio, nella sede dei Lavori Pubblici a Palazzo Campailla, i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso della collina di Monserrato.
Si tratta di lavori di completamento di opere già a suo tempo effettuate.
La firma al verbale di consegna è stato apposta dal direttore dei lavori, ing. Alessandro Modica e dal rappresentante della impresa Ital Sem di Napoli.
L’importo contrattuale dei lavori è di € 437.935,69 e i fondi sono dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente.
La gara di appalto si era svolta l’8 gennaio di quest’anno e si tratta di un’esecuzione di lavori di un impresa specializzata che dovrà completare il consolidamento dei costoni rocciosi nelle aree interessate con la messa in opera di paratie di rete metallica lungo i tracciati.
“Si tratta di un lavoro necessario ed urgente, commentano il sindaco,Abbate e l’assessore ai LL.PP., Giorgio Linguanti, in quanto completa un consolidamento avviato con precedenti interventi in un’area che va messa in sicurezza attesa la orografia del perimetro di intervento, sostanzialmente destinato a salvaguardare l’abitato presente a valle e un’arteria molto trafficata come la Via Modica – Sorda”.
Alla consegna dei lavori erano presenti il sindaco, Ignazio Abbate, il suo vice, Giorgio Linguanti, l’assessore all’urbanistica, Giorgio Belluardo, l’ing. Capo Puccio Patti, il responsabile dell’impresa Ital Sem, Domenico Nicchio e i direttori dei lavori, ing. Alessandro Modica e geom. Franco Favaccio.

di Redazione07 Ago 2015 15:08