Il Prof. Dave Barbano della Cornell University di Ithaca NY ritorna al CoRFiLaC

Il Dirigente di Ricerca Stefania Carpino ha invitato presso la sede del CoRFiLaC il Prof. Dave Barbano, Ricercatore di fama mondiale docente negli Stati Uniti alla Cornell University di Ithaca NY. Barbano, in visita privata in Sicilia, terrà un seminario presso l’Ente Venerdì 22 Maggio 2015 alle ore 9.30 per comunicare i nuovi filoni di ricerca relativi allo studio dell’analisi del latte con l’utilizzo dell’infrarosso ed il suo impatto economico sul management aziendale.
La ricerca che verrà presentata riguarda un modello statistico che utilizzando analisi all’infrarosso permetterà di predire molti nuovi parametri sulla qualità del latte, fondamentali per un innovativo sistema di management aziendale. Nei campioni di massa del latte aziendale viene, infatti, misurata la composizione degli acidi grassi e da questi si può risalire al contenuto di altri tre grandi gruppi di acidi grassi che consentono di valutare l’efficienza ruminale nella digestione dei foraggi.
Sono stati già avviati degli studi su un gruppo di 430 aziende in 3 anni ed è stata evidenziata una correlazione tra certi parametri relativi al profilo degli acidi grassi e un contenuto più alto di proteine e grassi sul latte di massa. Gli stessi parametri sono utili per predire valori riferiti a test sul sangue. Quindi, senza alcun prelievo invasivo per l’animale si potrà predire il livello di acetone nel latte, urea nel latte, grasso, proteine e lattosio. Il prossimo obiettivo sarà di riuscire a diagnosticare stadi precoci di chetosi e altre patologie che hanno un impatto economico importante sulla gestione generale dell’allevamento. Ancora una volta il CoRFiLaC si riafferma pioniere nella ricerca del management aziendale.

di Redazione20 Mag 2015 17:05