La Giunta di Ragusa istituisce lo “Sportello Donna”
Istituire un ufficio denominato “Sportello Donna”, fulcro di una rete relazionale tra istituzioni pubbliche e private, agenzie ed associazioni di volontariato che operano nel territorio cittadino con particolare attenzione alle politiche di genere: questa la decisione assunta, come atto d’indirizzo, dalla Giunta Muncipale nella seduta odierna. La delibera adottata oltre a prevedere l’istituzione dello “Sportello Donna” da assegnare al Servizio 2° “Area di sostegno alle famiglie in difficoltà – solidarietà sociale” del Settore Servizi sociali, dispone che i dirigenti dei Settori Servizi Sociali e Gestione Infrastrutture individuino rispettivamente una unità, con competenze e professionalità idonee, da assegnare al costituendo ufficio ed un immobile comunale che possa ospitare lo “Sportello Donna”.
“L’Amministrazione Comunale con tale provvedimemto – dichiara l’Assessore ai servizi sociali Salvatore Martorana – intende mostrare la vicinanza concreta delle istituzioni per promuovere il ruolo della donna nella società e per sostenere le tante situazioni di problematicità, in modo da rendere alle donne un servizio di orientamento, formazione, informazione e sostegno, tale da permettere loro di scegliere e cogliere diverse occasioni di inserimento sociale, lavorativo e culturale”.