Come la volete piazza Duomo?
Lo avevamo annunciato qualche giorno fa ed eccolo qui: un sondaggio per far decidere ai cittadini come vorrebbero vedere piazza Duomo a Ibla nel prossimo futuro.
Il danno causato dal punteruolo rosso – il terribile parassita ghiotto del fusto delle palme – ha costretto l’amministrazione a correre ai ripari procedendo alla rimozione delle piante dalla piazza.
Naturalmente l’aspetto di questa zona del quartiere, davanti a uno dei più rappresentativi esempi del barocco siciliano, è stata stravolta rispetto all’abitudine, ma non solo.
Quelle piante che giocavano a nascondere un po’ la chiesa di San Giorgio sono state coprotagoniste, negli anni, di numerose foto diventate poi cartoline o scenografia esotica nelle fiction e nei film che a Ibla sono stati girati.
Quindi la domanda è d’obbligo: e ora, come facciamo? Cosa preferiscono i ragusani, palme o niente palme?
Votate!
[polldaddy poll=8649912]
Ho votato per liberarla dalle palme, visto che originariamente la piazza nasce senza, era un intervento posticcio che a mio avviso deturpava l’architettura della piazza, è chiaro che all’inizio sembrerà strano perché siamo abituati a vederla con le palme…certo occorrerà un intervento sula pavimentazione, occorrerà a mio parere riportare ad un solo livello la piazza eliminando i passaggi stradali, proprio come la piazza sottostante tra via Orfanotroio e corso xxv Aprile.
senza dubbio senza palme, la piazza fu progettata in quel modo dal gagliardi x rendere visibile ed ancora più imponente con 1 sapiente gioco di prospettive il duomo, le piante messe li negli anni 30 hanno impedito la visuale corretta voluta dall’architetto netino…
@klimt riportare al suolo la piazza non ha senso, li esiste il passaggio delle macchine, la strada non è chiusa al traffico come è nelle piazze ke tu citi, infatti nella piazza pola e corso XXV aprile è zona pedonale, escluso x i residenti di quelle case, piazza duomo puoi usarla x andare al distretto e scendere, non ci sono altre soluzioni da poter utilizzare
Una soluzione potrebbe essere quella di eliminare le due palme più vicine al Duomo che ne impediscono enormemente la visuale e, secondo me, nascondono quello che a suo tempo fu intelligentemente pensato di fare vedere.Comunque sono per la Piazza senza palme e sono sicuro che presto, il liberato splendore e magnificenza del Duomo, ci farà dimenticare gli alberi.
Le piante sono una componente naturale che contribuisce ad arricchire il paesaggio…. una piazza senza palme sarebbe una piazza squallida! purtroppo molti amano le piante solo quando necessitano di ripararsi dal sole…..
dispiace vedere non amare la natura!!!